Innovazione tecnologica al servizio delle Imprese e Bando PID 2021

Il percorso formativo online Innovazione tecnologica al servizio delle Imprese ed il Bando PID 2021.

Sono questi gli strumenti messi in campo dalla Camera di Commercio di Trento, in partnership con l’Associazione Artigiani del Trentino, per sostenere le aziende nel processo di digitalizzazione e trasformazione tecnologica.

Il percorso formativo sarà suddiviso in quattro appuntamenti online (webinar) della durata di circa 15 minuti ciascuno, mentre il Bando PID 2021 (nelle precedenti edizioni è stata numerosa anche la partecipazione di imprese artigiane) permetterà il conseguimento di voucher del valore di 10mila euro, allo scopo di finanziare progetti di formazione e consulenza nell’ambito delle tecnologie digitali.

 

Per presentare il percorso Innovazione tecnologica al servizio delle Imprese ed il Bando PID 2021 è intervenuto il dottor Michele Passerini, Dirigente Promozione, tutela e sviluppo del territorio della Camera di Commercio di Trento.

 

 

Innovazione tecnologica al servizio delle imprese: la struttura del corso

Come anticipato, saranno quattro gli appuntamenti (15 minuti ciascuno circa) di questa iniziativa, accessibili dalle ore 18.00 dei giorni 6, 9, 13 e 16 aprile e visionabili in qualsiasi momento.

Per poter accedere ai webinar dovrai seguire i seguenti passaggi:

  • segnalare l’interesse a questo link;
  • formalizzare l’adesione compilando una scheda di iscrizione predisposta dalla Camera di Commercio e che ti invieremo una volta segnalato l’interesse;
  • utilizzare il link di accesso che ti verrà mandato dagli organizzatori.

 

Parliamo di uno strumento pensato per le piccole e medie imprese – ha spiegato Passerini, – ed è un percorso che ha come obiettivo l’introduzione delle tecnologie digitali all’interno dei loro processi di gestione. Si tratta di un’opportunità da cogliere e, già nel triennio 2017-2019, abbiamo rilevato un interesse in costante crescita. Conoscere queste tecnologie e come utilizzarle permette inoltre di acquisire competitività in un mercato complesso come quello attuale“.

 

Ecco date e tematiche degli appuntamenti formativi:

 

6 aprile: Internet of things

L’introduzione, su prodotti e oggetti di uso comune, della tecnologia internet. Questi oggetti, grazie al collegamento alla rete, trasmettono informazioni utili a chi li utilizza adattando il proprio comportamento in funzione di alcuni parametri di interesse.

Ad esempio, una videocamera non è più solo nella condizione di inviare immagini, ma può farlo in modo intelligente, in funzione della temperatura, della luminosità o del movimento, riprendendo alcune situazioni piuttosto di altre e attivando tipologie di soluzioni diverse per prevenire un potenziale pericolo.

 

9 aprile: Antenne e sistemi Wi-Fi

L’attenzione sarà rivolta ai sistemi di trasmissione di dati e informazioni attraverso antenne e sistemi Wi-Fi.

Che cos’è un’antenna e quante tipologie ne esistono? Come funziona un canale wireless? Quali dispositivi possono essere collegati e monitorati in rete?

 

13 aprile: la Sensoristica

Che cos’è un sensore? Come lo si utilizza? Ad esempio, per monitorare la qualità dell’aria o la temperatura di un ambiente di lavoro, piuttosto che per rilevare rotture o fessurazioni in un oggetto ma anche per rilevare il buon funzionamento di un impianto o per gestire tempestive manutenzioni su edifici o altre strutture.

 

16 aprile: Industria 4.0

Analisi di modelli organizzativi aziendali che utilizzano diffusamente le nuove tecnologie digitali.

Quali sono i primi passi per progettare e implementare una produzione sempre più connessa? Quali sono le possibilità di applicazione nei diversi ambiti produttivi?

 

 

Bando PID 2021

Il Bando PID 2021 rientra tra le numerose iniziative promosse dalla Camera di Commercio di Trento a favore delle micro, piccole e medie imprese trentine che intraprendono progetti di sviluppo nel campo delle nuove tecnologie.
Questa tipologia di contributi per imprese è parte degli interventi di promozione e valorizzazione della digitalizzazione previsti dal “Piano nazionale Impresa 4.0”, una strategia messa a punto dal Governo per trasformare la quarta rivoluzione industriale in una reale opportunità per il tessuto imprenditoriale italiano, composto soprattutto da piccole imprese.

Con il Bando PID 2021 la Camera di Commercio di Trento mette a disposizione delle imprese trentine contributi a fondo perduto (voucher) fino a 10.000 euro per finanziare progetti di formazione e consulenza nel settore delle tecnologie afferenti all’ambito di Impresa 4.0 e nel campo della sostenibilità per favorire modelli di impresa compatibili e sostenibili.

 

Visita il sito della Camera di Commercio di Trento oppure scarica il PDF per maggiori informazioni sul Bando.

 

Il 2020, l’anno che abbiamo appena concluso e che ci ha visti immersi in una situazione emergenziale prolungata, ha fatto capire alle aziende quanto sia importante essere presenti sul digitale – ha aggiunto Passerini. – Proprio per questo, la scorsa primavera e poi il successivo agosto, la Camera di Commercio di Trento ha approvato e promosso due Bandi, modificati in funzione dell’emergenza pandemica, introducendo accanto al tema delle tecnologie digitali anche quello dell’e-commerce e dello smartworking“.

Anche quest’anno, dunque, proponiamo il Bando PID 2021 – ha concluso il Dirigente. – Le imprese potranno accedervi formulando progetti di formazione e consulenza nell’ambito delle tecnologie digitali. Non è un Bando complesso, in passato hanno presentato domanda oltre 300 imprese di cui 88 appartenenti al mondo dell’artigianato“.

 

Cerchi un riassunto delle informazioni sul Bando PID 2021? Scarica la nostra scheda tecnica!

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

24.03.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA