INPS: domande di disoccupazione on line dal 1 febbraio

L'INPS, nel messaggio sopra citato, ricorda che nella circolare 141 del 28.10.2011 è stata attivata la
modalità di presentazione telematica delle domande di autorizzazione alla Cassa Integrazione Ordinaria Edilizia ed Industria.
Nella citata circolare – al fine di rendere graduale il passaggio delle modalità tradizionali alle nuova modalità telematiche – è stato previsto un periodo transitorio per dare agli utenti interessati la possibilità di presentare le domande in questione, avvalendosi ancora dei canali previsti in precedenza. Nel corso di questo periodo transitorio sono pervenute richieste di chiarimento circa l’individuazione del termine di scadenza per la presentazione della domanda nel caso in cui coincida con il sabato. Al riguardo si ritiene di confermare la prassi consolidata in Istituto – derivante dall’applicazione del paragrafo 3 della circolare n. 93/1984 – di consentire la presentazione della domanda entro il lunedì successivo. Si conferma, infine, la conclusione del periodo transitorio e l’avvio del regime di presentazione telematica in via esclusiva a decorrere dal 1°febbraio 2012. Dalla data del 1°febbraio 2012, pertanto, le domande di autorizzazione alla cassa integrazione ordinaria industria ed edilizia
dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica.
L’INPS ha inoltre precisato che le richieste inviate in forma cartacea saranno considerate IMPROCEDIBILI e quindi non esaminabili.
L’Area Lavoro sarà a disposizione per ogni chiarimento in merito.

DATA DI PUBBLICAZIONE

16.02.2012

CONDIVIDI LA NOTIZIA