Serramenti: integrazione dell’Elenco Prezzi Provinciale

Pubblicata l'appendice Serramenti 2021

La Provincia Autonoma di Trento ha accolto la nostra richiesta e pubblicato un’integrazione dell’elenco prezzi provinciale 2021 (clicca qui per rivedere i materiali del webinar dedicato al preziario provinciale), che contiene un’appendice specifica per i serramenti, dove si prendono in esame le tipologie di serramenti generalmente più ricorrenti nell’edilizia civile privata (serramenti in legno, alluminio e PVC).

Come funziona

Abbiamo fortemente voluto questa integrazione per rendere più immediato e fruibile il metodo di calcolo e la relativa analisi del prezzo dei serramenti, già incluso nell’elenco prezzi 2021; le tipologie di serramenti contenute nell’appendice sono infatti state oggetto di un’elaborazione, che ha consentito di determinare i prezzi a metro quadrato.

Nelle premesse sono inoltre riportate le procedure di utilizzo dei valori al metro quadrato per l’ottenimento in modo più immediato del prezzo di serramenti con misure che ricadono all’interno di uno specifico intervallo dimensionale. Per tutti i casi al di fuori di tale intervallo, il metodo di calcolo rimane quello tradizionale.

Considerato che i serramenti in legno possono essere classificati anche in base allo spessore dei profili, in base ai quali si ottengono prestazioni energetiche differenti, nel documento oggetto d’approvazione, sono stati riportati alcuni nuovi prezzi per serramenti aventi spessore maggiore – da 80 mm e 92 mm di legno lamellare – a quello previsto in prezzario in quanto largamente utilizzati per l’ottenimento di prestazioni energetiche performanti degli edifici (normalmente per il raggiungimento di Classe Energetiche dalla B+ alla A+ o per edifici NZEB).

La Delibera provinciale di approvazione dell’appendice rende inoltre evidente la correzione di alcune schede di analisi già presenti nell’elenco prezzi. Nello specifico, sono state corrette alcune percentuali di incidenza delle componenti di costo – forniture noli e manodopera – dei singoli prezzi che contenevano alcuni errori di calcolo, senza alcuna variazione dei prezzi stessi.

⬇︎ SCARICA QUI ⬇︎

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

09.08.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Marzia Albasini
Categorie