Istituti tecnici e professionali, si inverte il trend: iscrizioni in aumento

Per la prima volta dopo anni, tornano a crescere interesse e iscrizioni dei futuri studenti delle scuole superiori nei confronti degli Istituti tecnici e professionali.

Rimangono ancora in testa le iscrizioni ai licei, tuttavia il trend verso questi ultimi è in leggera diminuzione e, come accennato, sembra essere arrivato un momento di svolta per le scuole tecniche e professionali.

 

Istituti tecnici e professionali, c’è un maggiore interesse

Come riportato dalla Redazione Scuola del  Sole 24 Ore:

Cresce l’interesse per gli Istituti tecnici e professionali, scelti rispettivamente dal 30,7% e dal 12,7% dei ragazzi e delle ragazze. I licei, con i loro diversi indirizzi, restano in testa nelle preferenze delle studentesse e degli studenti: vengono scelti dal 56,6% dei neoiscritti. […] Le iscrizioni riguardano le classi prime di primaria, secondaria di primo e secondo grado, dei percorsi di Istruzione e formazione professionale.

Analizzando più nel dettaglio i dati, gli Istituti tecnici sono passati, in termini di scelte, dal 30,3% di un anno fa all’attuale 30,7%: soprattutto i settori Tecnologico (da 20,3% a 20,4%) e quello Economico (dal 10% al 10,3%) hanno registrato un incremento importante. L’interesse verso gli Istituti professionali è inoltre aumentato quasi di un punto percentuale, dall’11,9% al 12,7%.

A trainare le nuove iscrizioni sono soprattutto il Veneto (rispetto ai tecnici, il 38,3% delle scelte) e l’Emilia-Romagna, prima nella scelta dei professionali (15,9%).
In Trentino i dati riportano una situazione tutto sommato stabile, con la formazione professionale che conterà nell’anno scolastico 2022-2023 ben 1.092 iscritti.

 

Dopo 10 anni si interrompe la crescita dei licei

Parlato delle maggiori iscrizioni nei confronti degli Istituti professionali e tecnici è intervenuto anche TGCOM 24, che ha spiegato:

I ragazzi hanno infatti sempre più fiducia negli istituti tecnici e professionali. Anche se, di base, rimane il liceo l’approdo privilegiato dagli studenti che si approcciano alle scuole superiori. […] Ma, per una volta, la loro flessione è abbastanza sensibile: a preferire un indirizzo liceale per l’anno scolastico 2022/2023 è stato il 56,6% del totale degli iscritti, dato comunque alto ma in discesa dell’1,2% rispetto alle iscrizioni 2021/2022.

Insomma, un calo importante che tuttavia sembra essere generalizzato, soprattutto se consideriamo i tre indirizzi principali: ad esempio, il liceo Scientifico ha raccolto solo il 26% di preferenze (-0,9%), il Classico è sceso al 6,2% (-0,3%), mentre il Linguistico si è fermato al 7,4% (-1%).

 

 

Ti ricordiamo che Associazione Artigiani ha riservato al Progetto Scuola una sezione specifica: clicca qui!

 

Per i dati di ogni regione ti invitiamo a visionare il sito del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca

DATA DI PUBBLICAZIONE

02.03.2010

CONDIVIDI LA NOTIZIA