“La sicurezza come stile di vita”: ecco come gli esoscheletri trasformano il lavoro

Far conoscere e promuovere l’utilizzo degli esoscheletri per ridurre gli infortuni muscolo-scheletrici. È questo l’obiettivo dell’ incontro, organizzato dalla nostra Associazione, in collaborazione con Alemax, azienda trentina leader nella sicurezza sul lavoro, che si terrà martedì 2 dicembre alle 18.00 nella nostra sede di Trento. L’iniziativa fa parte del progetto “La Sicurezza come stile di vita”, pensato con l’obiettivo di promuovere pratiche lavorative più sicure.

Nel corso dell’incontro saranno illustrate le caratteristiche degli esoscheletri, dispositivi indossabili progettati per supportare il corpo umano durante attività fisiche impegnative. Posizionato esternamente al corpo, l’esoscheletro agisce come uno “scheletro aggiuntivo”, riducendo lo sforzo muscolare e migliorando la postura.

Saranno inoltre approfondite le diverse tipologie di esoscheletri, i settori di utilizzo e le opportunità che questi dispositivi offrono a imprese e lavoratori.

 

Il Programma

Nel corso dell’incontro si parlerà di:

  • L’evoluzione della normativa sulla sicurezza e salute sul lavoro
  • Principi di ergonomia
  • Caratteristiche e funzionamento degli esoscheletri
  • Tipologie e contesti di utilizzo

 

 Come partecipare

La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

Si può partecipare in presenza, presso la sala dei Duecento nella sede i Associazione Artigiani Confartigianto Trentino, in Via Brennero 182 a Trento, oppure in streaming, sulla piattaforma ZOOM.

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

25.11.2025

CONDIVIDI LA NOTIZIA