La statuina della florovivaista donata al vescovo per il presepe 2023

Questa mattina, 22 dicembre, è stata donata all’arcivescovo di Trento, monsignor Lauro Tisi, la statuina di una florovivaista per il presepe 2023.

Un incontro al quale hanno preso parte il vice presidente vicario dell’Associazione Artigiani Trento Stefano Debortoli e la vice presidente aggiunta Barbara Tomasoni, insieme al presidente di Coldiretti Trentino – Alto Adige Gianluca Barbacovi e al direttore Enzo Bottos.

L’obiettivo di questa iniziativa, promossa appunto da Confartigianato e Coldiretti su tutto il territorio nazionale, è quello di aggiungere al presepe figure che ci parlino del presente ma anche del futuro.

In particolar modo, quest’anno la florovivaista rappresenta colei che ha affrontato le difficoltà della pandemia e della guerra per continuare a garantire servizi e prodotti ai cittadini nonostante l’aumento esponenziale dei costi energetici nei campi e nelle serre. Inserire questa “nuova” figura, simbolo delle imprese impegnate nella cura e manutenzione del nostro patrimonio verde e della biodiversità, è un’idea inedita per parlare di un’agricoltura plurale e differenziata, che produce cibo e, insieme, beni immateriali indispensabili per la qualità della vita.
La statuina 2023 rappresenta dunque l’intero comparto del florovivaismo, che coinvolge oltre 20mila imprese in Italia.

La statuina è stata creata con le mani e con il cuore da un artigiano che ha voluto trasmettere, attraverso questo soggetto, la speranza che il pianeta in cui viviamo venga preservato a dovere per le generazione future. Per noi questa occasione è motivo di grande orgoglio e soddisfazione.

Barbara Tomasoni

Vicepresidente aggiunta Associazione Artigiani del Trentino

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

22.12.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA