Lavoro e Famiglia

La nostra Organizzazione –
Associazione Artigiani, Sapi
e Trentino Caf Imprese – ha deciso di aderire al progetto promosso dal Servizio per le politiche Sociali e abitative della Provincia, sul tema della condivisione tra famiglia e lavoro.
Già da anni l’Associazione è sensibile e attenta a tutti gli aspetti e alle difficoltà che intrecciano i tempi lavorativi con i tempi familiari, e più ampiamente il mondo del lavoro con i problemi delle famiglie. Numerosi, per esempio, sono i part-time utilizzati al nostro interno: attualmente, infatti, i colleghi a tempo parziale sono 55, con una percentuale del 22,18 % che risulta la più alta in Provincia di Trento ed una delle più alte in Italia. L’adesione al progetto
“Conciliazione Famiglia & Lavoro”, per quanto ci riguarda, ha radici profonde e si fonda sulla consapevolezza che i temi della conciliazione vanno affrontati con senso di responsabilità, convinzione e determinazione coinvolgendo sia le imprese e le organizzazioni, sia l’istituzione e l’intera società civile.
L’iniziativa a cui aderiamo, una delle prime esperienze in Italia, ci permette di approfondire e sviluppare aspetti già affrontati inserendoli in modo più organico e funzionale all’interno del contesto organizzativo, nonchè di approcciare nuovi ambiti ed esplorare nuove strade. Per fare ciò, abbiamo chiesto ad un gruppo di colleghi di riflettere sul complesso tema delle condivisione tra famiglia e lavoro e di presentare alcune proposte di miglioramento. Quest’oggi è stato firmato il piano di attuazione (nell’allegato pdf), firmato dai direttori di Associazione, Trentino CAF Imprese e Sapi, contenente gli obiettivi per il prossimo triennio.

DATA DI PUBBLICAZIONE

16.03.2009

CONDIVIDI LA NOTIZIA