Lavoro & Famiglia

Dopo una fase di certificazione durata tre anni la nostra Organizzazione – Associazione Artigiani, Sapi e Trentino Imprese – ha ricevuto il 19 ottobre 2012 il certificato finale Family Audit, riconoscimento, promosso dalla Provincia Autonoma di Trento, che certifica il nostro impegno sul tema della conciliazione tra famiglia e lavoro.

 

Attualmente e per i prossimi anni saremo impegnati nel consolidamento delle azioni definite in un apposito piano di attuazione, documento redatto in collaborazione con un gruppo di lavoro interno che riporta le iniziative, che si intendono portare avanti all’interno della nostra Organizzazione, per migliorare le esigenze di conciliazione tra famiglia e lavoro dei nostri dipendenti.

L’adesione al progetto “Conciliazione Famiglia & Lavoro”, per quanto ci riguarda, ha radici profonde e si fonda sulla consapevolezza che i temi della conciliazione vanno affrontati con senso di responsabilità, convinzione e determinazione coinvolgendo sia le imprese e le organizzazioni, sia le istituzioni e l’intera società civile.

Già da anni l’Associazione è sensibile e attenta a tutti gli aspetti e alle difficoltà che intrecciano i tempi lavorativi con i tempi familiari, e più ampiamente il mondo del lavoro con i problemi delle famiglie. Numerosi, per esempio, sono i part-time e gli orari personalizzati utilizzati al nostro interno: abbiamo una percentuale di personale a tempo parziale che risulta una delle più alte in Provincia di Trento e in Italia.

Riteniamo, infatti, che la prima azione di conciliazione, la più importante, sia proprio quella legata all’orario di lavoro. Cercare di venire incontro in termini di orario ai dipendenti che ne hanno necessità, in modo tale che riescano a conciliare famiglia e lavoro.

Vuoi saperne di più?