Le priorità future degli imprenditori trentini. Segatta: “Nei territori serve un’offerta integrata”

Un periodo storico complesso, in cui però appaiono chiare le priorità future per gli imprenditori trentini: perdita del sussidio pubblico per chi rifiuta un’offerta di lavoro, la non-tassazione di superminimi e premi, il taglio della pressione fiscale sul lavoro. E ancora, rispetto all’energia, il via libera ai piccoli impianti di produzione da fonti rinnovabili. Infine, più attenzione ai territori di montagna, tanto nel sostegno alle imprese quanto nella riforma alla sanità.

La parola d’ordine, come già sentita anche altre volte, è sburocratizzazione. Ma nella campagna elettorale in vista del prossimo 25 settembre, lamentano le rappresentanze degli imprenditori stessi, mancano dei temi fondamentali: il contrasto all’evasione, la riforma della sanità territoriale e alle aree periferiche. Ma anche e soprattutto il rilancio dell’autonomia, dei ruoli della Provincia e la grande discussione rispetto ai temi europei e dell’Europa in senso più stretto. Insomma, c’è ancora molto lavoro da fare nonostante le tematiche siano davvero parecchie.

Su queste ed altre questioni è intervenuto anche il presidente dell’Associazione Artigiani del Trentino, Marco Segatta:

Nei nostri territori bisognerebbe creare un’offerta integrata tra ricezione, agricoltura e artigianato. Oggi il turismo non è solo ospitare i clienti, ma anche offrire servizi. E rispetto all’autorizzazione di un biogestore nelle valli di Fiemme e Fassa, dico che la biomassa è una ricchezza che andrebbe valorizzata maggiormente. Infine, un ragionamento sulla nostra autonomia: quest’ultima non può prescindere dalla partecipazione dell’Italia all’Unione europea e all’Euro.

 

ATTENZIONE

Ricordiamo che proprio per la serata di oggi, 15 settembre, l’Associazione Artigiani Trentino ha organizzato una serata di confronto a Levico Terme con i candidati locali alle prossime elezioni nazionali di domenica 25: scopri tutti i dettagli nella nostra news e prenota il tuo posto!

Segnaliamo inoltre che anche Confartigianato Nazionale sta portando avanti una serie di dialoghi e incontri con i rappresentanti politici che si contenderanno le elezioni tra dieci giorni: scopri di più

DATA DI PUBBLICAZIONE

15.09.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA