L’editoriale di dicembre del presidente De Zordo: “Coesione tra innovazione e tradizione”
Al giorno d’oggi pensare a un sistema di welfare aziendale che guardi alle persone e al territorio è una scelta di responsabilità. D’altra parte il benessere dei lavoratori non è solo un valore sociale ma anche un modo per dare forza alle imprese rendendole più coese, attrattive e radicate nella comunità. Quando poi, il welfare diventa locale, le risorse restano sul territorio e tornano a generare valore per chi produce, lavora e vive in Trentino.
Partendo da questi presupposti la nostra Associazione ha scelto di aderire alla piattaforma digitale Cipay, un progetto che unisce innovazione, solidarietà e sviluppo locale. La piattaforma in questione, sviluppata da Confcommercio insieme al gruppo Benny, permette alle aziende di offrire ai propri dipendenti buoni pasto e benefit digitali spendibili esclusivamente nei negozi, ristoranti e botteghe del territorio. In questo modo, i fondi rimangono all’interno del circuito trentino e contribuiscono a far crescere l’economia locale.
Pensare a un sistema di welfare aziendale che guardi alle persone e al territorio è una scelta di responsabilità.
Per chi aderisce, i vantaggi sono concreti: pagamenti veloci, gestione digitale semplice e veloce, senza burocrazia. L’obiettivo è chiaro vogliamo difendere la nostra economia dai grandi colossi dell’online e riportare le persone nei negozi di vicinato, nei laboratori e nelle botteghe. Con Cipay dimostriamo che digitale e locale possono andare d’accordo, creando un sistema che fa bene a tutti.
Con Cipay vogliamo cambiare direzione: riconoscere il giusto valore alle relazioni, ai mestieri e alle persone che fanno grande il Trentino.
Si tratta di un’opportunità davvero importante. Grazie a questa iniziativa e all’accordo con Confcommercio, mettiamo in campo qualcosa di concreto per tutti gli artigiani. Attraverso questa piattaforma possiamo diventare ancora più centrali nel sistema economico trentino: non solo come utilizzatori, ma anche come fornitori di valore all’interno della piattaforma. Una novità per il welfare aziendale che ha unito il nostro mondo artigiano a quello del commercio. È innegabile che con l’e-commerce siamo stati, a volte, carnefici di noi stessi, alimentando un modello che allontana le persone dai nostri negozi. Ecco, con Cipay vogliamo cambiare direzione: riconoscere il giusto valore alle relazioni, ai mestieri e alle persone che fanno grande il Trentino. Un progetto che guarda al futuro con realismo e fiducia, perché dimostra che innovazione e tradizione possono coesistere. È questa la strada giusta: unire tecnologia e artigianalità, per costruire un Trentino più forte, più solidale e più nostro.
Andrea De Zordo
Presidente dell’Associazione Artigiani Confartigianato Trentino
Leggi o scarica l’ultimo numero de L’Artigianato dall’apposita pagina: clicca qui