Legge Tonina: superbonus semplificato

È in vigore da oggi, 31 marzo 2021, la cosiddetta “Legge Tonina“, nata da una proposta dell’assessore provinciale.

Nello specifico, la Legge Provinciale n.5, riguarda “Misure urgenti di semplificazione in materia di edilizia, urbanistica ed enti locali: modificazioni della legge provinciale per il governo del territorio 2015 e dell’articolo 8 della legge provinciale 27 dicembre 2010, n. 27, in materia di personale degli enti locali”.

 

Scarica la Circolare dell’assessore provinciale Mario Tonina

 

Cosa prevede la Legge Tonina?

Il testo introduce una serie di modifiche in materia di urbanistica ed edilizia, tese a semplificare e a velocizzare il percorso di verifica della conformità urbanistica dei fabbricati esistenti.

In particolare, la nuova legge:

  • risolve il problema della legittimità degli edifici, assegnandola anche agli immobili realizzati prima del 1967;
  • sancisce la possibilità di utilizzo temporaneo degli edifici dismessi;
  • affronta il tema delle distanze in caso di demo-ricostruzione;
  • tratta il fondamentale tema delle tolleranze costruttive che, se limitate entro il 2% delle misure previste dal titolo abilitativo, non costituiscono violazione edilizia.

 

Risvolti positivi per il Superbonus 110%

È noto a tutti ed in particolare ad imprese e progettisti la difficoltà di utilizzo dello strumento del Superbonus 110%, bloccato proprio dalla complessità nel processo di verifica della conformità urbanistica degli edifici oggetto degli interventi.

Il provvedimento approvato diventa immediatamente operativo e, oltre ad aprire la strada ad una più agevole applicazione del Superbonus 110%, ci attendiamo possa semplificare veramente il lavoro di imprese e professionisti anche per tutti gli altri interventi che riguardano il recupero e l’efficientamento del patrimonio edilizio esistente.

L’enorme opportunità rappresentata dal bonus fiscale al 110% va colta in tempi rapidi; risulta quindi altrettanto importante la scelta provinciale di sbloccare le assunzioni di personale nei Comuni trentini, anche per favorire una maggior velocità nella gestione delle pratiche legate al superbonus.

DATA DI PUBBLICAZIONE

01.04.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA