“L’impresa di mettersi in proprio”: la mostra protagonista anche a Cles

Si è svolta, sabato 1 aprile presso il Palazzo Assessorile di Cles, l’inaugurazione della mostra L’impresa di mettersi in proprio.

Il progetto espositivo, realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Cles con la Camera di Commercio di Trento, il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile trentino e l’Istituto CFP-UPT di Cles, prende spunto dall’omonima pubblicazione ideata lo scorso anno per promuovere, attraverso il racconto di esperienze professionali di successo, l’affermazione di una cultura imprenditoriale libera da stereotipi di genere e incentivare, soprattutto tra le giovani generazioni, la nascita di nuove imprese.

L’esposizione è stata ospitata la scorsa primavera a Trento presso Palazzo Roccabruna e successivamente a Tonadico all’interno di Palazzo Scopoli, poi a Pergine Valsugana nella Sala Maier e nell’Istituto di istruzione “Marie Curie” ed infine a Grauno presso “Il Grillo comunità ristorante“.

Attraverso le variegate “cronache” biografiche di 24 imprenditrici, il pubblico potrà ancora una volta conoscere le esperienze positive di queste donne nell’affrontare le sfide, trovare le risorse e costruire le competenze, nell’intento di realizzare la propria passione nel mondo del lavoro. Si tratta di un’iniziativa di promozione e sensibilizzazione sociale, con l’auspicio che l’esposizione sia di stimolo soprattutto per le nuove generazioni.

Per questo sono state coinvolte alcune classi dell’Istituto CFP-UPT di Cles, che parteciperanno alle fasi di allestimento della mostra e incontreranno le imprenditrici protagoniste dell’esposizione. Per organizzare e allestire quest’ultima, hanno dato il loro prezioso contributo anche le artigiane Luisa De Oratis, Claudia Gasperetti (presidentessa del movimento Donne Impresa dell’Associazione Artigiani Trentino) ed Enrica Vinante.

Ricordiamo che l’evento terminerà domenica 16 aprile.

 

Questo, infine, il commento di Andrea De Zordo, presidente territoriale dell’Associazione Artigiani Val di Non:

L’imprenditoria femminile va premiata con grande convinzione. Spesso infatti si tratta di donne fortemente impegnate non solo sul lavoro, ma anche nella gestione famigliare a 360 gradi. La mostra è una testimonianza diretta delle diverse realtà artigiane, ma non solo, presenti sul nostro territorio provinciale: si tratta di un’esposizione molto interessante che ha trovato spazio in uno scenario unico. Un plauso particolare lo merita anche Confidi che, oltre alle recenti iniziative ad hoc per sostenere chi più ha sofferto il caro energia, ha destinato dei fondi per l’avvio di alcune start up ideate e sviluppate da valide imprenditrici.

La notizia è stata ripresa anche dai media locali, in particolare:

 

👉 Ricordi? Abbiamo pubblicato una news per presentare L’impresa di mettersi in proprio: leggila cliccando qui 👈

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

03.04.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA