Manovra finanziaria, Segatta: “Serve proroga per il Superbonus e politiche del lavoro efficaci”

Una proroga al Superbonus per i lavori sui condomini, ma anche politiche del lavoro efficaci e il rinforzo dell’apprendistato duale, sul quale serve puntare con convinzione: questi alcuni dei temi sollevati dal presidente di Associazione Artigiani Confartigianato Trentino, Marco Segatta, intervenuto sul quotidiano locale Il T  lo scorso 10 novembre a proposito dell’ultima manovra finanziaria.

Le risorse, lo aveva ribadito anche il ministro Giancarlo Giorgetti negli scorsi mesi, non sono tantissime e le difficoltà del momento storico non hanno aiutato a strutturare una legge di bilancio completamente efficace. Tuttavia, su alcuni tematiche c’è necessità di intervenire in tempi brevi e di fare chiarezza: ecco perchè il presidente Segatta ha chiesto anche uno “scatto in avanti” da parte della Provincia Autonoma di Trento, chiedendo che vengano messe a terra risorse per proseguire su un percorso ben tracciato.

Considerando che gli spazi erano ristretti non ci si poteva aspettare di più dalla manovra nazionale. Crediamo serva più impegno sul capitolo lavoro e poi la criticità forte la vediamo sui lavori legati al Superbonus 110%. Penso soprattutto ai condomini, servono garanzie e una proroga per permettere di arrivare al completamento di quei lavori già iniziati. Sul personale, chiediamo uno scatto in avanti della Provincia: servono politiche del lavoro più efficaci nel far incontrare domanda ed offerta. Poi va fatto un lavoro con le scuole professionali per renderle un’opportunità di lavoro vera e lavorare per l’apprendistato duale. Infine è fondamentale che la crescita dell’edilizia legata al Superbonus ora venga supportata da altri investimenti e lavori sul territorio.

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

10.11.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA