Marchio Porfido Trentino e chiarimenti in merito alle modalità di trasferibilità del grezzo per il 2021

Con la Deliberazione n. 832 del 21 maggio scorso la Giunta Provinciale ha individuato la percentuale di materiale grezzo che il concessionario di cave di porfido può trasferire alle imprese dotate di marchio di qualità.

 

Più precisamente il provvedimento consente un incremento della percentuale del 20% fino ad un massimo del 40% alla condizione che l’intera quota venga ceduta esclusivamente ad imprese dotate di marchio di qualità.

 

Tenuto conto del diverso regime di cessione del materiale grezzo previsto a partire dal 1° giugno 2021, viene stabilita un’unica percentuale massima applicabile per l’anno 2021 calcolata tramite la media ponderata delle percentuali limite sopra riportate e comunque con il tetto massimo del 40% previsto dalla disciplina derogatoria.

 

Conseguentemente, la percentuale massima di materiale grezzo trasferibile a terzi per l’intero anno 2021 è:

 

Le percentuali sopra indicate sono risultanti dalla media ponderata delle percentuali riferite ai due diversi periodi dell’anno 2021 – i primi 5 mesi di pre-operatività del marchio e i successivi 7 mesi, dall’operatività del marchio fino alla fine dell’anno – applicando in ogni caso il tetto massimo del 40% previsto dalla disciplina derogatoria.

 

Pertanto, al fine di rispettare le previsioni normative, le imprese che nel 2021 intendono superare il limite ordinario,
dal 1 giugno 2021 devono cedere il grezzo solo a imprese in possesso del marchio.

 

In considerazione della complessità di applicazione delle previsioni derogatorie, per il 2021 la concessione del marchio – a cura di Trentino Sviluppo – decorrerà dal 1 giugno per tutte le imprese che presenteranno domanda di concessione del marchio entro il 31 agosto 2021. Per le domande pervenute dal 1 settembre la decorrenza del marchio sarà il 1 gennaio 2022.

 

Scarica qui la lettera della Provincia Autonoma di Trento

DATA DI PUBBLICAZIONE

28.06.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Deborah Battisti
Associazione Artigiani

REFERENTE

Jacopo Pedrotti
Categorie