Martedì 9 giugno si è svolta, in videoconferenza, l’assemblea del Movimento Donne Impresa per eleggere il nuovo Comitato Direttivo per il mandato 2020-2023.

Erano presenti anche il Presidente Marco Segatta e il Direttore Nicola Berardi, a testimonianza del riconoscimento nei confronti di una categoria fondamentale, quella delle imprenditrici, soprattutto in questo delicato momento.

Nel corso dell’Assemblea sono state espresse le riflessioni, le preoccupazioni e i disagi che si trovano ad affrontare le donne imprenditrici, impegnate sia in azienda che sul fronte della cura familiare.

La Presidente uscente, Claudia Gasperetti, dopo aver ringraziato per la collaborazione tutte le persone che l’hanno accompagnata e supportata in questo ultimo mandato – in particolare la Vice Presidente Giovanna Signorati, tutte le componenti uscenti, il Direttore e i funzionari dell’Associazione, nonché la precedente Presidente – ha illustrato gli scopi e gli obiettivi del Movimento Donne Impresa e le iniziative che sono in corso in questo periodo cruciale.

La Presidente ha informato circa una mozione in Consiglio Provinciale che prevede la riattivazione di scuole, asili e servizi per sostenere le imprenditrici anche nell’assistenza ai familiari. Sono in corso, tra l’altro, richieste per attivare misure provinciali di sostegno che siano anche di più agile fruizione, per rifinanziare i contributi a fondo perduto, nonché per la cassa integrazione, senza dimenticare la richiesta di inserire più donne nelle diverse task force costituite a livello provinciale. Gasperetti ha quindi evidenziato l’importanza di riattivare il progetto Co-manager In Tandem. Uno dei principali obiettivi del Movimento è, infatti, da sempre, quello di portare all’attenzione delle Istituzioni le difficoltà, per le donne, di conciliare vita professionale e familiare e di far attivare strumenti idonei che le supportino.

Informa anche che, a breve, verrà attivato un tavolo virtuale con L’Agenzia del Lavoro e APIAE per meglio sostenere l’imprenditoria femminile e le lavoratrici autonome.

Un altro obiettivo primario è promuovere e sostenere le donne in ruoli di rappresentanza, affinché possano contribuire allo sviluppo economico, sociale e occupazionale del nostro territorio, apportando una visione di genere più orientata al futuro e al benessere, una leadeship più inclusiva, una produzione più funzionale e ispirata alla economia circolare e sostenibile.

Viene ringraziato per questo il Presidente Provinciale Marco Segatta, fresco di rinnovo per un altro mandato, che, sin dal suo insediamento alla guida dell’Associazione, si è dimostrato sensibile a coinvolgere figure femminili nei luoghi decisionali.

Per quanto riguarda i traguardi raggiunti, Claudia Gasperetti ricorda che, a livello nazionale sono stati ottenuti i vouchers baby sitting, a livello locale il progetto di sostituzione della imprenditrice con Co-Manager / In-Tandem (che purtroppo è stato sospeso a gennaio per il disastro di Vaia, ma che verrà rifinanziato a giorni), il bonus Mutua Artieri di 500 euro per figli anche adottati e gemelli e l’accordo CONFIDI per facilitare l’accesso al credito alle imprenditrici e l’inserimento nel loro Statuto della quota di genere.

La Presidente uscente ricorda i momenti di formazione e informazione proposti durante l’ultimo mandato sulla divulgazione della medicina di genere, sul benessere e la prevenzione, sulla previdenza, il welfare aziendale e sugli strumenti di contributo messi in campo dalla Provincia con la Legge 6 per le aziende e le imprenditrici.

È infatti intento del Movimento essere presente su tutte le tematiche sociali facendo anche rete con altre realtà. Ricorda che esiste anche un “gemellaggio” con un gruppo di imprenditrici della Baviera.

Tra le iniziative in programma c’è la promozione dell’uso adeguato del linguaggio di genere, per una attenzione non formale ma sostanziale, che contribuisca a coinvolgere e far sentire valorizzate le donne.

La fase elettorale ha visto la conferma, anche per questo mandato, di Claudia Gasperetti alla Presidenza del Movimento; la vicepresidenza va a Enrica Vinante, mentre le componenti del nuovo Comitato Direttivo sono:

Beltrami Sonia BETONSCAVI SRL Giudicarie
Bertoldi Patrizia TECNOTEK COMPLEMENTS SRL Valle dell’Adige
Cosi Lisa FISIOTERAPIA DI LISA COSI Giudicarie
Delvecchio Lucia DI&PI SRL Valle dell’Adige
Delugan Nadia ARTETESSILE Alta Valsugana
Endrizzi Cristina ATELIER L’ÉTOILE Valle di Non
Giacomuzzi Paola ALPES DI MORANDINI ATTILIO & C. SNC Valle di Fiemme
Mancabelli Giada GIADA MANCABELLI Alto Garda e Ledro
Signorati Giovanna OMAS DI SIGNORATI ARMANDO SRL Vallagarina
Zappini Marta ZAPPINI MARTA Ladino di Fassa

 

A loro vanno le più vive congratulazioni e gli auguri di un proficuo lavoro per questo impegnativo mandato

DATA DI PUBBLICAZIONE

16.06.2020

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Paola Stornati
Categorie