Mezzo secolo di attività per la Berteotti Giovanni SRL
di Stefano Frigo, giornalista Associazione Artigiani Confartigianato Trentino
50 anni sono un bel traguardo per un’azienda e lo sono ancor di più quando quest’azienda la si vede crescere, evolversi in questi 50 anni e raggiungere i risultati auspicati sul mercato.
Andrea De Zordo, presidente provinciale dell’Associazione Artigiani – Confartigianato Trentino, ha usato questa parole sabato 28 settembre in occasione dei festeggiamenti del mezzo secolo di attività della Berteotti Giovanni SRL. Si tratta di un’azienda metalmeccanica che produce stampi per la deformazione della lamiera ed è specializzata nel settore automotive. Alcune delle più prestigiose case automobilistiche montano componenti in lamiera stampati con attrezzature prodotte dall’azienda che lavora anche per aziende dei settori elettrodomestico, edilizia, arredamento e scaffalature industriali. L’azienda è stata fondata da Giovanni Berteotti nel 1974 ed il passaggio generazionale ai 3 figli Claudio, Ivano e Michele è avvenuto nel corso dei primi anni 2000. Oggi l’azienda occupa 30 persone, il fatturato annuo è di circa 5 milioni di euro, di cui circa l’80% verso l’estero. Ha sede a Lavis e ha a disposizione un’area produttiva di 2000 mq.
Credo che per la vostra azienda sia anche un motivo di orgoglio rappresentare un punto di riferimento in questa comunità e nel territorio, anche e non solo per l’occupazione che garantisce a tante persone e famiglie – ha proseguito De Zordo –. Pertanto, a voi – Claudio, Ivano e Michele – vanno i miei complimenti e quelli dell’Associazione che oggi rappresento, senza dimenticare chi ha iniziato quest’avventura lunga 50 anni, cioè il capostipite e fondatore dell’azienda, sig. Giovanni. Come Associazione siamo davvero orgogliosi poi di annoverare la vostra azienda tra le imprese nostre associate da più di 30 anni, oltre ai vari servizi che gestiamo per conto vostro. La particolarità poi di poter annoverare tra l’organico dei dipendenti dell’Associazione due persone della famiglia Berteotti, come Francesca e Annamaria, rende il legame con questa bella realtà d’impresa ancora più solido. Quello dell’artigiano è un mestiere bellissimo e vedere una famiglia come la vostra dove, accanto al padre, tre figli lavorano nella stessa azienda non solo rappresenta di questi tempi un’eccezione ma riempie il cuore e diventa un modello da perseguire.
Oltre a De Zordo era presente all’evento il presidente territoriale della Valle dell’Adige Giorgio Danielli e l’assessore provinciale allo sviluppo economico Achille Spinelli.