“MI PIACE – Essere artigiani oggi”. Il progetto realizzato dagli studenti del V anno UPT. Partecipa alla votazione online per far vincere il lavoro che preferisci
Come comunicheresti ai giovani della tua età il mondo dell’artigianato, quello più tradizionale?
Questa la domanda a cui hanno dovuto rispondere i 32 ragazzi dell’ultimo anno dell’Università Popolare Trentina con il progetto “Mi piace – Essere artigiani oggi”, che quest’anno si è visto riproporre per la seconda edizione in vesti completamente diverse, a causa dell’emergenza coronavirus.
Gli studenti, che hanno iniziato ad esplorare il mondo dell’artigianato già a settembre con Associazione Artigiani, con gli strumenti a loro disposizione in tempo di Coronavirus hanno realizzato video per raccontare l’innovazione delle categorie artigiane più tradizionali (acconciatori, autotrasportatori, carrozzieri, estetiste, porfido, pittori edili, legno arredo, autoriparatori, termoidraulici).
Perché interessarsi oggi ai mestieri artigiani? Perché un ragazzo giovane dovrebbe intraprendere un mestiere artigiano? Quali sono gli aspetti innovativi dei mestieri artigiani?
Ce lo hanno spiegato i ragazzi con i loro progetti creativi.
Una vera e propria gara online!
Dal 5 all’11 giugno sono aperte le votazioni.
Qui sotto abbiamo pubblicato i link agli 8 progetti migliori, selezionati da parte di una giuria di Associazione Artigiani. Ciascun progetto è accompagnato da un ulteriore video in cui gli autori raccontano il percorso fatto per arrivare alla realizzazione della loro proposta.
Clicca sul video e lascia un “like” al progetto che ti è piaciuto di più!
Il tuo “mi piace”, unitamente al punteggio assegnato dalla giuria di Associazione, contribuirà a decretare il podio finale.
Vota anche tu e scopri chi vincerà!
L’appuntamento con la premiazione è per venerdì 12 giugno 2020 (ore 16.00) qui sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook Associazione Artigiani Trentino.
AUTORIPARATORI
Che succede se un’auto si ferma improvvisamente?
E’ solo grazie all’intervento di un autoriparatore specializzato se riusciamo a ripartire in breve tempo.
Il video è stato realizzato da Veronica Rigotti, studentessa della classe 5° A
AUTOTRASPORTATORI
Essere trasportatori non è solo un lavoro, è una missione, spesso addirittura un sogno e una passione che nascono fin da piccini. Un camion non è solo un mezzo, ma un compagno di viaggio e di vita che affascina grandi e piccini: gli autori del video hanno voluto esplorare il fascino di questa professione con gli occhi di chi la vive quotidianamente.
ll video è stato realizzato da Celeste Piccoli e Mattia Bridi studenti della classe 5° B
CARROZZIERI
Sembra semplice, invece…. contrariamente a ciò che molti pensano, la professione del carrozziere non richiede solo senso pratico ed una buona manualità: sono le competenze tecniche, l’esperienza, lo studio, la formazione continua e l’empatia a fare la differenza.
Il video è stato realizzato da Lorenzo Pederzolli e Cristina Casianova, studenti della classe 5° B
ESTETICA (progetto 1)
La professione dell’estetista viene raccontata con un entusiasmo contagioso da due ragazzi che hanno aperto un centro estetico. Con un dialogo continuo, emergono le soddisfazioni e la passione che guida chi svolge questa professione. Inoltre, si racconta come nei centri estetici trovino spazio macchinari complessi e costosi che possono essere utilizzati solo da professionisti altamente formati per trattare efficacemente gli inestetismi di ogni tipo.
Il video è stato realizzato da Alessia Ferrari e Cristiano Oliana, studenti della classe 5° A
ESTETICA (progetto 2)
Una panoramica su un mestiere affascinante, che permette a chi lo svolge di essere consigliere e amica di ogni cliente, ma anche di poter esprimere la propria creatività, di ottenere grandi soddisfazioni e di realizzarsi.
Il video è stato realizzato da Frida Sade e Bagatoli Lays, studentesse della classe 5° B
LEGNO - ARREDO
Un video dinamico, dove al girato si abbina l’animazione per dimostrare come il settore del legno-arredo sia vivo, ricco di stimoli e di possibilità, soprattutto in un territorio come il nostro. Le professioni legate a questa tematica permettono di far convivere l’amore per l’ambiente con la vena creativa e grazie alla passione, che è il vero collante, si potranno certamente ottenere delle grandissime soddisfazioni.
Il video è stato realizzato da Dalila Messina e Andrea Manzo, studenti della classe 5° A
PITTORE EDILE
Che cosa fa un pittore edile? Pittura, è ovvio! E invece no, o meglio, non solo: una professione apparentemente semplice, in realtà nasconde molte complessità e richiede un alto livello di preparazione: infatti, chi svolge questo mestiere si occupa anche della realizzazione di cappotti e cartongessi e di svariate finiture di grande pregio, come ci viene raccontato in questo prodotto editoriale.
Il video è stato realizzato da Gaia Melchiori e Elisabetta Leonardi, studentesse della classe 5° A
TERMOIDRAULICO
Una rubrica sull’innovazione è l’occasione di intervistare nonno e nipote che si occupano di termoidraulica: in uno scambio divertente, il simpatico nonno che rappresenta la tradizione, parlando in dialetto, racconta in cosa consiste il suo lavoro e quali sono le sue soddisfazioni, mentre il nipote, porta bandiera dell’innovazione, esplora gli aspetti più moderni.
Il video è stato realizzato da Alabina Kurti e Michela Mottes, studentesse della classe 5° B