Milleproroghe 2017: le novità in materia di lavoro

Quali novità porta? DISABILI È stata prorogata dal 1° gennaio 2017 al
1° gennaio 2018, la soppressione dell’art. 3, comma 2, della L. 68/1999.
Per i
d
atori di lavoro che occupano da 15 a 35 dipendenti, continuano ad applicarsi le norme previgenti e l’obbligo di inserimento del disabile non scatta se non vi sono nuove assunzioni.
Di conseguenza, per tutto il 2017, per le aziende da 15 a 35 dipendenti l’obbligo di assumere un disabile decorre dal momento in cui viene effettuata una nuova assunzione (la sedicesima). DENUNCIA DI INFORTUNIO Prorogato di 6 mesi, dal 12 aprile al 12 ottobre 2017, il nuovo obbligo di denuncia ai soli fini statistici degli infortuni con assenza di almeno un giorno, escluso quello dell’evento. Si tratta della denuncia, da effettuare entro 48 ore dalla ricezione del certificato medico, che riguarda infortuni di durata ridotta (da 1 a 3 giorni, escluso il giorno dell’evento) per i quali non sussiste l’obbligo della denuncia di infortunio. LIBRO UNICO DEL LAVORO
È stata prorogata dal 1° gennaio 2017 al 1° gennaio 2018, la decorrenza dell'obbligo di trasmissione telematica al Ministero del lavoro dei dati del libro unico del lavoro. INDENNITÀ DI DISOCCUPAZIONE PER I COLLABORATORI Prorogata fino al 30 giugno la
Dis-Coll, indennità di disoccupazione per i collaboratori, in attesa di un intervento legislativo che renda l’intervento strutturale permanente.

DATA DI PUBBLICAZIONE

23.02.2017

CONDIVIDI LA NOTIZIA