Monsignor Tomasi visita l’Associazione Artigiani: sul tavolo un progetto per Manchay (Perù)

Monsignor Adriano Tomasi – il missionario francescano trentino che da oltre 50 anni opera in Perù a favore delle persone povere e delle famiglie più bisognose – ha fatto visita nella giornata di ieri alla nostra Associazione.

Ricevuto dal Presidente Marco Segatta e dal Direttore Nicola Berardi, Padre “Pachi” (come viene affettuosamente chiamato) ha illustrato la realtà peruviana caratterizzata da una forte crisi economica aggravata dalla pandemia e dalla miseria in cui vive gran parte della popolazione.

Nonostante una situazione molto complicata, il frate trentino – che ha rivestito in passato tra l’altro il prestigioso incarico di Vescovo ausiliario della diocesi di Lima – assieme all’ordine francescano ed ai numerosi volontari, anche di altri paesi europei, si sta adoperando per la realizzazione di progetti socio-economici che possano migliorare le condizioni di vita della popolazione locale. Oltre alla creazione dell’Istituto Tecnologico Trentino “Giovanni Paolo II” avvenuta nel 2007 grazie al contributo della Provincia ed al Progetto “Manchay Verde”  iniziato nel 2009 in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria Ambientale di Trento, Mons. Tomasi ha presentato ai vertici dell’Associazione un nuovo progetto che ha l’obiettivo di installare pannelli fotovoltaici sul tetto dell’Istituto Tecnologico Trentino di Manchay (è un sobborgo della metropoli di Lima dove vivono circa 100 mila abitanti).

Oltre a contenere l’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia, il progetto avrebbe lo scopo di insegnare alle famiglie il risparmio domestico con l’uso dell’energia solare e di far imparare agli studenti dell’istituto le tecniche delle energie rinnovabili in vista di una futura possibile professione.

DATA DI PUBBLICAZIONE

01.07.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA