Nate dalla passione, realizzate con amore e uniche: le creazioni degli artigiani ai Mercatini di Natale

Trento città del Natale (18 novembre 2023 – 7 gennaio 2024)

 

Il Natale si sta avvicinando e in città si respira già l’atmosfera di festa.

Le caratteristiche casette in legno, distribuite tra Piazza Fiera, Piazza Cesare Battisti e Piazza Mostra, donano al centro storico di Trento un’aura di magia.

Le luci scintillanti, il profumo di cannella e vin brulè, invitano i passanti a gironzolare tra le bancarelle, dove colorati, preziosi e, in alcuni casi, gustosi prodotti artigianali fanno bella mostra di sé. Si tratta di creazioni nate dalla passione e dalla creatività di abili mani artigiane che con tocco deciso, ma gentile trasformano le materie prime in pregiati prodotti.

Tra gli espositori anche molti aderenti all’Associazione Artigiani Confartigianato Trentino che, grazie alla loro maestria e alla qualità di materiali e prodotti, hanno contribuito a far conoscere in Italia e nel mondo l’artigianato trentino. 

 

L’Artigianato Artistico

Una menzione speciale meritano le bancarelle dei nostri associati appartenenti alla categoria dell’Artigianato Artistico che, grazie alla loro passione e creatività realizzano quegli oggetti che rappresentano l’anima dei mercatini, del Natale e del fatto a mano trentino.

 

 

 

Delicati, eleganti, discreti, ma capaci di farsi notare le creazioni di Alessio De Lisi di AmarVi Gioielli, sono realizzate con pazienza, maestria e creatività. Minuziosa attenzione per i dettagli, materiali ricercati e creativi, danno vita a prodotti unici e totalmente fatti a mano con perle, pietre preziose, ceramiche, argento, acciaio, catene e fili.

 

 

Di tutt’altro genere la proposta della dama delle creazioni in vetro, Carmen Buganza. Una materia che la Buganza plasma con fantasia, buongusto, fuoco e gesti sicuri per dare vita a perle e gocce di colori vividi attorno ai quali costruisce opere uniche.

 

 

 

 

Sono vere e proprie opere d’arte quelle proposte da La Coccinella, bottega artigiana di Tullia Stocchetti. Vera artista, eclettica e creativa, come le decorazioni e i materiali che utilizza, Stocchetti realizza decorazioni, incisioni e manufatti in vetro, ceramiche e cristalli, seta, stoffe legno e molto altro con grande cura per il dettaglio.

 

 

 

Un marchio forte di oltre 50 anni di storia quello di Sarcletti Souvenir di Adriana Sarcletti . L’amore per il territorio, la Valle di Non, insieme a tanta creatività e passione, contraddistingue la produzione di articoli in legno e prodotti tipici caratterizzati dall’immancabile presenza di stelle alpine (edelweiss) che vengono coltivate a Malgolo, nel cuore d’Anaunia.

 

 

Sono gli animali del bosco i protagonisti delle simpatiche creazioni di Andrea Oberosler, artigiano di Fierozzo in Val dei Mocheni che, dal 2008, lavora il legno con abilità e fantasia trasformandolo in allegri animaletti, ma non solo. Oberosler, sempre alla ricerca di nuove interpretazioni, realizza un’ampia varietà di oggetti tra cui anche arredi da interno e da esterno.  Barbel Art è il nome della sua famiglia a cui ha dedicato la sua attività.

 

 

Anche per Amedeo Marchetti di 3A Decor il legno rappresenta la materia prima per eccellenza da lavorare con rispetto e abilità per dare forma a nuove idee e concezioni. Nei suoi prodotti, decorazioni natalizie, cofanetti, taglieri, vassoi e tanti oggetti per la casa e l’ufficio, si ritrovano il profumo, il calore e l’essenza di questo materiale che comunica calore, gentilezza, resistenza.

Mercatini di Natale di Bolzano (24 novembre 2023 – 6 gennaio 2024) e “Artigiano in Fiera” a Milano (2-10 dicembre)

 

Il successo dell’artigianato artistico trentino trova conferma ogni anno nello spazio che ad esso viene dedicato fuori dai confini regionali.

Passeggiando tra le bancarelle di Bolzano lo sguardo del passante non potrà fare a meno di soffermarsi sulle originalissime creazioni di Silvia Bernardi, un’artigiana ingegnosa che realizza e propone creazioni curiose ed incredibili, realizzate principalmente con bottoni. Bottoni antichi e moderni, di ogni forma e colore, che acquisiscono nuova vita trasformandosi in collane, bracciali, monili e portachiavi.

 

 

Mentre a Milano ad Artigiano in Fiera, dal 2 al 10 dicembre, saranno presenti Marisa Marchi con il suo Ramapiki, marchio di simpaticissimi e originali accessori per cani, fatti a mano, unici ed eco-friendly (sostenibili per l’ambiente) e  Paola Endrizzi  di La Pica de Uva. Brand di hobbistica e merceria con sede a Malè che, con stoffe di qualità e tanta fantasia, realizza prodotti unici e inimitabili.

Potete visitare i siti dei Mercatini di Natale di Trento e Bolzano cliccando qui e qui.

Per vedere invece il sito di “Artigiano in Fiera” andate qui.

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

23.11.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA