Novità per l’anno 2012

Detassazione
E’ confermata la possibilità di assoggettare ad imposta sostitutiva nella misura del 10% le somme corrisposte al dipendente nel corso dell’anno 2012 a titolo di produttività ed efficienza, ma sarà necessario attendere ulteriori provvedimenti normativi per definire i limiti reddituali soggettivi e l’ammontare dell’importo detassabile. L’argomento sarà pertanto oggetto di future comunicazioni.
Contratto di inserimento per donne
Entro il prossimo 31 gennaio, il Ministero del Lavoro dovrà definire le aree geografiche nelle quali sia rilevato un tasso di disoccupazione femminile ad alta densità, al fine di applicare le riduzioni contributive legate al contratto di inserimento.
Contratto di lavoro a tempo parziale
Dall’1.11.2011 non è più obbligatorio provvedere alla convalida delle trasformazioni di rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale. Sono state altresì abrogate le norme che prevedevano la possibilità di ricorrere a clausole flessibili ed elastiche solo in presenza di previsione contrattuale delle stesse che ad oggi potranno dunque essere inserite in sede di contrattazione anche individuale.
Termini per impugnazione del licenziamento
Con decorrenza 31.12.2011 risultano modificati i termini di decadenza per contestare un licenziamento ritenuto illegittimo da parte del lavoratore dipendente. In particolare, l’impugnazione dovrà essere operata come di consueto entro 60 giorni ma dovrà essere seguita dalla presentazione di specifico ricorso nei successivi 270 giorni.
Ammortizzatori sociali
Risultano prorogati a tutto il 2012 gli ammortizzatori sociali in deroga e così sintetizzati:
  • ­Indennità di disoccupazione in deroga per lavoratori apprendisti con almeno tre mesi di servizio prestato per un massimo di 90 giornate, con intervento dell’ente bilaterale pari al 20% in ipotesi di sospensione per crisi aziendale ovvero licenziamento;
  • ­disoccupazione in deroga a soggetti non destinatari di altri ammortizzatori sociali ordinari con un trattamento pari all’80% della retribuzione;
  • ­erogazione di indennità una tantum per cococo alle specifiche condizioni già in essere per l’anno 2011.
CUD mensile
La trasmissione telematica del c.d. CUD mensile è stata posticipata all’1.1.2014 con un periodo sperimentale da effettuarsi a partire dall’anno 2013. Deduzioni IRAP per donne e under 35 Con l’introduzione del cuneo fiscale per ogni lavoratore assunto a tempo indeterminato la deduzione IRAP viene così modificata con decorrenza 1.1.2012:
  • ­deducibilità su base annua di un importo forfetario pari a euro 4.600 aumentato a euro 10.600 in presenza di lavoratori di sesso femminile ovvero di età inferiore ad anni 35,
  • ­deducibilità della contribuzione previdenziale ed assistenziale complessivamente dovuta
Tracciabilità del denaro contante
E’ introdotta una limitazione all’uso del denaro contante e dei titoli al portatore nel valore massimo di euro 1000,00.
TFR
Sulle indennità di fine rapporto superiori a un milione di euro il cui diritto alla percezione è sorto dall’1.1.2011, l’IRPEF e le addizionali sono determinata non in regime di tassazione separata bensì in regime di tassazione ordinaria. Analoga disciplina è prevista per i compensi corrisposti a qualsiasi titolo ad amministratori di società di capitali.
Addizionale regionale all’IRPEF
L’aliquota di base dell’addizionale regionale all’IRPEF passa dallo 0,90% all’1,23%.
Elaborazione del Libro Unico del Lavoro
Il termine ultimo per l’elaborazione del Libro Unico del Lavoro è stato spostato alla fine del mese successivo a quello di riferimento (in precedenza l’adempimento era fissato al giorno 16 del mese successivo).
Libero accesso ai cittadini romeni e bulgari al mercato del lavoro italiano
E’stato deciso dal Consiglio dei Ministri di non prolungare le norme che limitavano la piena integrazione dei lavoratori bulgari e romeni, quali cittadini europei, in Italia. In considerazione di ciò, a partire dal 1° gennaio 2012 vi sarà libero accesso dei cittadini romeni e bulgari al mercato del lavoro italiano.
L’area Lavoro sarà a disposizione per ogni chiarimento in merito.

DATA DI PUBBLICAZIONE

19.01.2012

CONDIVIDI LA NOTIZIA