Nuova normativa provinciale in recepimento del Codice appalti nazionale

A livello nazionale, lo scorso 1° luglio 2023 è divenuto efficace il nuovo Codice appalti, contenuto nel Decreto Legislativo n. 36/2023.

A seguito dell’approvazione del Codice nazionale, sono stati diversi gli interventi provinciali che hanno portato all’adeguamento della nostra normativa e che hanno modificato il quadro complessivo degli appalti di rilevanza territoriale.

Le nuove Leggi provinciali:

  • n.21/2021;
  • n.4/2023;
  • n.9/2023,

sono intervenute modificando, integrando ed abrogando il quadro complessivo che nella nostra provincia entrerà in vigore a decorrere dal prossimo 15 settembre.

A seguito di tali interventi, rimane in vigore la Legge provinciale L.P. n.26/1993 valida per i soli lavori pubblici, che tuttavia è stata in gran parte ridotta e si limita ora a disciplinare solamente alcune norme di diversificazione della nostra provincia rispetto ad alcuni ambiti.

Rimane inoltre in vigore la L.P. n.2/2016 che disciplina aspetti legati sia agli appalti di lavori, che a quelli di servizi e forniture.

La previgente Legge L.P. n. 23/1990 – che si è occupata a lungo di servizi e forniture – si limiterà a contenere talune disposizioni di carattere prettamente organizzativo per l’attività contrattuale della provincia.

La provincia è altresì intervenuta abrogando molte norme del regolamento provinciale dei lavori pubblici, sostituendo norme che sono confluite nel nuovo Capitolato Generale dei Lavori pubblici, adottato con Decreto Presidente Provincia in data 16 agosto 2023, che sarà adottato per tutti gli appalti di lavori a decorrere dal prossimo 15 settembre.

Le imprese saranno aggiornate sulle novità introdotte con un convegno dedicato al tema.

Scarica qui la normativa provinciale sopra richiamata aggiornata:

DATA DI PUBBLICAZIONE

21.08.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Marzia Albasini
Categorie