Paneveggio: asta pubblica di abeti ed altro legname di pregio l’8 e 9 marzo

Si terrà nelle giornate dei prossimi e 9 marzo, rispettivamente dalle ore 8 alle 17 e dalle 8 alle 12 presso la stazione forestale di Peneveggio, l’edizione annuale dell’asta di legname di risonanza e di pregio, rivolta ad operatori di settore o a semplici interessati all’acquisto di tronchi per realizzare strumenti musicali, opere d’arte o componenti d’arredo.

La maggior parte del territorio Trentino è coperto da boschi: il legno è quindi una delle risorse naturali più abbondanti.
Tra le essenze ve ne sono alcune di molto pregiate e tra queste spicca in particolare proprio l’abete rosso di Paneveggio, famoso per il legno di risonanza della “foresta dei violini”.

Per valorizzare al meglio questo prodotto unico, l’Agenzia provinciale delle Foreste Demaniali, in collaborazione con la Camera di Commercio I.A.A. di Trento, organizza l’asta che, come anticipato, si terrà all’inizio del prossimo mese di marzo.

Gli operatori che vorranno partecipare avranno l’opportunità di verificare direttamente il grado di qualità dei tronchi, di valutarne le caratteristiche e le possibilità d’uso e successivamente di formulare l’offerta economica.

Questa potrà essere presentata sul posto, utilizzando la modulistica che sarà messa a disposizione, o tramite il Portale del legno trentino con scadenza il lunedì successivo 11 marzo 2024, alle ore 11.

 

Come nelle edizioni passate, andranno all’incanto:

  • singoli tronchi;
  • lotti di piccole dimensioni (3-5 tronchi);
  • piccole cataste di legname

tutti caratterizzati da pregi qualitativi meritevoli, con molti pezzi che possono vantare le famose caratteristiche di risonanza; inoltre, saranno battuti all’asta diversi tronchi di pino cembro, per un totale di circa 170 metri cubi di legname, suddivisi in 31 lotti.

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

27.02.2024

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Jacopo Pedrotti
Categorie