L’artigiano insegna: ecco il progetto dell’UPT con i bambini di Rovereto

Un laboratorio gestito insieme ad un artigiano, per insegnare ai bambini il gusto di lavorare con le mani e mettere in campo la propria creatività e scoprire la soddisfazione di realizzare un prodotto.

Questo il senso del progetto “L’Artigiano insegna”, ideato e coordinato da due studentesse del V anno CAPES UPT, in collaborazione con l’Associazione Artigiani.

La proposta dei laboratori è stata accolta con entusiasmo dall’istituto comprensivo Dante Alighieri di Rovereto, che ha coinvolto tre classi delle elementari, due seconde ed una terza, circa una settantina di giovani studenti (e artigiani del domani). I bambini, guidati da Jasmine Chistè e Giulia Casimiri  (le due studentesse UPT) , da Ivano Segata (falegname artigiano) e Maria Pilar (sarta) hanno costruito trenini in legno e portachiavi in tessuto.

Oggi, 9 giugno, è stato il momento delle premiazioni presso l’istituto scolastico, alla presenza della preside Paola Bortolotti, del direttore generale dell’Università Popolare Trentina Maurizio Cadonna e di una delegazione dell’Associazione Artigiani Trentino: Enrico Boni (Presidente AssArt per il territorio della Vallalagarina), Elisa Armeni (responsabile formazione e rapporti con le scuole) e Maurizio Defant (responsabile dell’ufficio dell’Associazione a Rovereto).

Presenti inoltre Jasmine Giulia, le studentesse di UPT che hanno organizzato i laboratori ed aiutato i bambini nella realizzazione dei loro lavori, e le insegnanti Laura Gerola (referente per il progetto Legno) e Paola Dorigotti (per i lavori di sartoria).

 

L’artigiano insegna: i lavori degli studenti con l’UPT di Rovereto e gli artigiani locali

Quello che si è svolto presso le Dante Alighieri di Rovereto è stato sicuramente un lavoro di sinergiacollaborazione e soprattutto cultura artigiana, durante il quale i piccoli studenti hanno avuto modo di rimboccarsi le maniche e utilizzare le proprie mani per realizzare un prodotto finito di grande qualità.

Si sono detti soddisfatti tutti, a partire dalle insegnanti che hanno seguito tutte le fasi:

I bambini hanno sperimentato la pazienza, elemento che caratterizza il vero lavoro artigiano. Si è trattato di una bellissima esperienza, un confronto con mestieri che conoscevano solo sui libri di scuola o forse, in alcuni casi, perchè un nonno o un parente ancora lavora il legno o realizza qualcosa con ago e filo. Gli studenti sono rimasti a bocca aperta mentre guardavano gli strumenti degli artigiani, affascinati e increduli, provando poi con le loro mani cosa significhi lavorare con dedizione e attenzione. Si sono divertiti tantissimo e allo stesso tempo hanno imparato moltissime cose. Hanno avuto qualche difficoltà a inserire il filo nell’ago, ma sono i problemi di tutti i giorni per chi svolge questa attività: speriamo di poter replicare questo progetto in futuro, sicuramente noi parteciperemo con felicità perchè lo riteniamo bellissimo.

Paola Dorigotti e Laura Gerola (insegnanti)

 

Ecco alcuni momenti della realizzazione delle locomotive in legno:

Prima della consegna di attestati di partecipazione con nome e cognome per ogni bambino, hanno preso la parola anche i diversi rappresentanti presenti.

 

Sicuramente è stato un bellissimo progetto, i bambini si sono divertiti ed anche per noi è stata una splendida esperienza. Il contributo degli artigiani, esperti nel loro settore, è stato determinante: nonostante l’età, i bambini hanno fatto del loro meglio e si sono impegnati tantissimo, realizzando dei lavori di alta qualità. Molto contente anche le maestre che ci hanno aiutate, sottolineando la disponibilità futura per replicare queste progettualità.

Jasmine e Giulia (studentesse dell’UPT di Rovereto)

Un grazie dobbiamo rivolgerlo ai bambini, che sono stati fondamentali e veri protagonisti di questo progetto.

Maurizio Cadonna (direttore generale UPT)

Ormai questi bambini sono diventati artigiani a tutti gli effetti. E chissà che, un domani, qualcuno non scelga di fare questo lavoro.

Enrico Boni (Associazione Artigiani Vallagarina)

I bambini riuniti per la presentazione dei lavori finali

Un momento della consegna degli attestati

L’attestato rilasciato ai ragazzi

DATA DI PUBBLICAZIONE

09.06.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA