Piccoli artigiani crescono: la premiazione

Piccoli Artigiani crescono

Prosegue l’attività dell’Associazione Artigiani di Trento nelle scuole del territorio: una presenza sempre più importante e strutturata, un percorso che vuole essere di accompagnamento e conoscenza, rivolto alle nuove generazioni, in merito al mondo dell’artigianato trentino.

Piccoli Artigiani crescono, in particolare, è progetto realizzato da due ragazze dell’UPT (la Scuola delle Professioni per il Terziario) di Trento, Veronica Cancedda ed Elisa Planchestainer, rispettivamente di 21 e 19 anni. Coinvolgendo 17 bambini della scuola d’infanzia di Romarzollo (Arco) e circa 50 ragazzi della scuola primaria di Varone (tre classi in tutto), le due studentesse hanno recentemente premiato i piccoli partecipanti, donando loro una coppa con una mano più grande, quella dell’artigiano, ed una più piccolina, quella del professionista del domani. Presente all’evento conclusivo anche il presidente dell’Associazione Artigiani del Trentino, Marco Segatta, dato che l’Associazione stessa è stata coinvolta in quanto massima rappresentante dell’artigianato in tutta la provincia di Trento.

In due giornate distinte dunque si sono svolte altrettante premiazioni, proprio nelle sedi scolastiche coinvolte nella progettualità.

Veronica Cancedda e Elisa Planchestainer raccontano Piccoli Artigiani crescono

Siamo due studentesse del 5 anno professionale, corso CAPES (corso annuale per l’esame di Stato) dell’UPT. Negli anni si è consolidata l’importante collaborazione tra Upt e Associazione Artigiani, anche attraverso la realizzazione dei project work dei nostri compagni, idee progettuali che prevedono la realizzazione di progetti, start-up, imprese commerciali sul territorio trentino. Molti studenti hanno affiancato le imprese artigiane del territorio trentino per una riorganizzazione della loro campagna di comunicazione e pubblicità, attraverso la creazione di nuovi siti internet, promozione di campagne di marketing, incremento della web comunication. In questi progetti gli studenti mettono in campo le competenze apprese durante i cinque anni di studio. Questi progetti vengono presentati all’esame di maturità.

Dai colloqui con la coordinatrice, dr.ssa Daniela Tavernini e il professore di project work della sede di Trento, dott. Angelo Sangalli, analizzando il nostro vissuto, è emersa quanta importanza abbia nell'”educazione” in età infantile ed evolutiva trasmettere contenuti e concetti veicolandoli attraverso l’apprendimento emozionale. In particolare abbiamo approfondito l’importanza di stimolare la manualità dei bambini, fondamentale nell’idea del lavoro artigiano. Da qui è nata l’idea di “Piccoli artigiani crescono”.
Far conoscere l’Associazione Artigiani a una platea sempre più grande di popolazione, iniziando dai bambini e dallo sviluppo della loro manualità.
Grazie al parere favorevole ed entusiastico del Presidente dell’Associazione Artigiani Trentino Marco Segatta, del direttore generale UPT dott. Maurizio Cadonna, della dr.ssa Tavernini e del dott. Sangalli, nostri sostenitori e tutor, “Piccoli artigiani Crescono” è diventato un progetto con l’obiettivo di inserire la figura e il nome “artigiano” nei saperi naturali dei bambini.
La realizzazione di piccoli lavori artistici ha sviluppato le capacità manuali degli infanti, facendoli lavorare in un ambiente di serenità, conosciuto, guidati da figure di riferimento e fiducia: la loro produzione artistica sarà indissolubilmente legata alla sfera emozionale dei loro ricordi positivi.

 

Il riconoscimento di Segatta a Veronica Cancedda e Elisa Planchestainer

Coltiva le mani creative di un bambino e avrai un artigiano a regola d’arte

 

Perché il messaggio sull’importanza di stimolare la manualità nei bambini passasse anche ai loro genitori, abbiamo creato un video che mostra una connessione tra il gioco dei bambini e il lavoro dell’adulto. La frase finale di questo video: “Coltiva le mani creative di un bambino e avrai un artigiano a regola d’arte” vuole essere un messaggio che arriva diritto alle famiglie.
La creazione di una coppa per la premiazione ha fatto si che i nomi dell’Associazione Artigiani, dell’Università Popolare Trentina, di Piccoli artigiani crescono restino per molti anni sulle mensole nelle case dei bambini protagonisti. La coppa più di ogni altro premio crea un legame emozionale che renderà duratura la memoria dei bambini verso il mondo dell’artigianato.
Abbiamo pensato questo progetto limitato attualmente a due scuole, una dell’infanzia e tre classi della scuola primaria. Il nostro progetto iniziale e, il nostro progetto futuro, è di estendere questo progetto a tutte le scuole del trentino. In futuro ci piacerebbe che gli artigiani andassero nelle scuole, nelle classi e insegnassero un po’ della loro arte agli alunni.

 

Il presidente Segatta con la coppa

La foto finale con le ideatrici del progetto

Alcuni lavori realizzati dai ragazzi

Un altro momento della premiazione a Varone

DATA DI PUBBLICAZIONE

08.06.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA