Polo Edilizia 4.0: presentati i nuovi progetti all’Associazione Artigiani

Nella serata di ieri, 27 aprile 2022, il Polo Edilizia 4.0 si è riunito in assemblea nella Sala dei Duecento dell’Associazione Artigiani di Trento, per presentare due nuovi progetti.

All’incontro hanno preso parte tutti i rappresentanti delle realtà coinvolte: l’Associazione Artigiani Trento, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Collegio dei Geometri della Provincia di Trento, il Green Building Council Italia, l’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Trento, Confindustria Trento, Habitech – Distretto Tecnologico Trentino, la Federazione Trentina della Cooperazione, ANCE Trento e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento.

Un momento di confronto, un’occasione di dibattito in cui è stato fatto il punto rispetto a quanto realizzato fino ad ora: in particolar modo, è stata posta l’attenzione sul recente lancio ufficiale (lo scorso 13 aprile) del nuovo acceleratore green di startup e idee innovative Spreentech Ventures srl e si è inoltre parlato della mappatura dei laboratori, altro passaggio di fondamentale importanza per il comparto della “nuova” edilizia.

 

L’acceleratore green e la mappa dei laboratori: i nuovi progetti del Polo Edilizia 4.0

Spreentech Ventures Srl è un acceleratore di startup ed idee innovative che punta a creare sinergia all’interno del settore delle costruzioni e della sostenibilità. Nello specifico, Spreentech Ventures si occuperà di individuare i migliori progetti di innovazione rivolti all’Edilizia 4.0, Smart Buildings & Cities, Green Building, Green & Clean Technologies, Economia Circolare e ESG. L’iniziativa, coordinata da Alfredo Maglione (presidente della sezione Informatica e Tecnologie Digitali di
Confindustria Trento e del consiglio direttivo del Polo) ha già riscosso un significativo interesse non solo in Trentino, ma anche presso realtà che operano su scala nazionale ed internazionale.

Rispetto invece alla mappatura dei laboratori, il progetto coordinato da Andrea Polastri di CNR-IBE, ha già finalizzato il suo primo obiettivo portando alla pubblicazione online di un database che raggruppa tutti i principali laboratori per il settore delle costruzioni presenti sul territorio trentino. Una piattaforma grazie alle quale è possibile accedere in modo immediato ad informazioni quali la posizione geografica, i servizi specifici offerti e i contatti di riferimento di ogni laboratorio.
Le prospettive di sviluppo, come spiegato dagli addetti ai lavori, vedono l’aggiornamento costante di tale database come attivatore di un network virtuoso, capace di portare valore trasversalmente lungo tutta la filiera.

 

Segatta: “Fare squadra per essere performanti“. Spinelli: “Trentino protagonista

Presenti all’incontro anche il presidente dell’Associazione Artigiani del Trentino, Marco Segatta, e l’assessore provinciale con competenze inerenti sviluppo economico, ricerca e lavoro, Achille Spinelli.

Ecco le loro dichiarazioni durante l’assemblea dei soci del Polo Edilizia 4.0:

L’obiettivo del Polo è quello di creare innovazione con uno sguardo rivolto a tutti gli operatori coinvolti nel settore dell’edilizia ed ecco perchè fare rete è così importante. Stiamo attraversando un momento sicuramente molto difficile: pensiamo al rincaro dei costi dell’energia e delle materie prime, che sta influenzando non poco il comparto. Ma è proprio in questo periodo che dobbiamo fare squadra per continuare a essere performanti, superando ostacoli e puntando a costruzioni di alto livello.

Marco Segatta – Presidente Associazione Artigiani Trentino

 

 

Polo Edilizia nuovi progetti

L’edilizia 4.0 è la nuova frontiera per il mondo delle costruzioni. Un cambiamento epocale, che vede il Trentino protagonista. Importante continuare a investire in un’evoluzione che passa anche da progetti strategici come l’incubatore green di nuova costituzione proposto dal Polo: un progetto finanziato oggi dai privati con 830 mila euro e che potrà fungere da volano per un ulteriore rafforzamento di questo settore.

Achille Spinelli – Assessore provinciale sviluppo economico, ricerca e lavoro

 

Visita la pagina ufficiale del Polo Edilizia 4.0 per ogni altro approfondimento

DATA DI PUBBLICAZIONE

28.04.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA