Posticipare a luglio/agosto le scadenze del 30 giugno

Attualmente, il termine per il versamento di IRAP e imposte risultanti dalla dichiarazione dei redditi, per i contribuenti per i quali sono già stati elaborati gli ISA è fissato al 30 giugno.

Una scadenza davvero difficile da rispettare, secondo Confartigianato, che ha richiesto di spostarla almeno al 20 luglio o, con una maggiorazione dello 0,4%, al 20 agosto.

La pandemia sta infatti registrando pesanti ripercussioni sull’operatività delle imprese e, non di meno, su quella degli intermediari che le assistono dal punto di vista fiscale e tributario, che sono in ritardo nell’elaborazione dei bilanci aziendali e faticano a tenere il passo con i numerosi adempimenti conseguenti a questa particolare situazione.

La richiesta della proproga è anche l’occasione per richiedere una volta di più che venga finalmente affrontata l’annunciata revisione del sistema fiscale nel suo complesso, con l’obiettivo di abbattere la pressione fiscale su imprese e cittadini, mettendo finalmente mano anche agli aspetti burocratici.

Confartigianato richiede che le imprese siano accompagnate lungo un percorso di ripresa della normalità economica attraverso misure strutturali, come la riduzione generalizzata del prelievo sul lavoro in ogni sua forma e l’effettiva semplificazione del sistema di tassazione personale.

DATA DI PUBBLICAZIONE

25.06.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA