Premiati al Muse i primi otto Maestri Artigiani birrai

Nella serata di ieri, 6 febbraio, sono stati premiati al MUSE di Trento i primi otto Maestri Artigiani birrai. Una categoria nuova per l’impegnativo percorso formativo di 400 ore, organizzato in collaborazione con Accademia d’Impresa, azienda speciale della Camera di Commercio di Trento.

In particolare, a ricevere il diploma sono stati quattro Maestri Artigiani ed altrettanti Maestri Professionali (la distinzione deriva dall’albo di iscrizione dell’attività, artigiana o commerciale), che hanno iniziato il percorso nei primi mesi del 2022 per completarlo alla fine dello scorso anno.

I nostri più sinceri complimenti dunque a Lucia Del Vecchio del Birrificio 5+ di Trento, Marco Framba del Birrificio Artigianale Pejo con sede a Cogolo di Pejo, Michela Giuliani e Luca Colombari di Artesan Birrante di Rovereto, Mattia Lucca del Birrificio Tomasin di Grigno, Matteo Mincone del Birrificio Barbaforte di Folgaria, Matteo Zanei della Pizzeria Birrificio Comparsa di Montagnaga di Pinè ed infine a Rudy Zeni di Nerobrigante a Lavis.

La birra è un prodotto vivo, della terra. Un prodotto che evolve, fatto dalle nostre mani. Noi crediamo nello sviluppo del turismo brassicolo. Una sfida in cui chiediamo anche il vostro sostegno” hanno spiegato proprio i nuovi Maestri birrai, ricordando come in Italia siano 1.300 i birrifici artigianali (25 quelli trentini), per una produzione di 18.5 milioni di ettolitri annui.

Presente, in rappresentanza dell’Associazione Artigiani Confartigianato Trentino, la vicepresidente Barbara Tomasoni che ha commentato: “State già guardando al futuro, parlando di fare rete per esserci, avere una voce, lasciare un’impronta. Siate esempio non solo per chi lavora con voi ma anche per i giovani“.

Infine, presente alla premiazione anche l’assessore provinciale all’artigianato, Roberto Failoni, che ha aggiunto: “Accettiamo la sfida dei nuovi Maestri con grande orgoglio. Perché solo lavorando di squadra riusciremo ad avere risultati e redditività. Le sfide in Trentino si possono vincere, abbiamo uno spot gratuito per tutti i prodotti trentini che si chiama turismo ed una macchina straordinaria quale Trentino Marketing“.

 

Clicca qui per leggere il comunicato ufficiale della Provincia Autonoma di Trento

La notizia è stata ripresa anche dai quotidiani cartacei e online, come Il Dolomiti e La Voce del Trentino

 

Si ringrazia l’ufficio stampa della PAT per le immagini

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

08.02.2024

CONDIVIDI LA NOTIZIA