Premio di risultato territoriale 2022 del settore porfido

Durante l’incontro dello scorso 13 dicembre le Parti Sociali hanno fissato, per l’anno 2022, il valore complessivo del Premio di Risultato Territoriale del settore porfido in 1.400,00 euro lordi.

Tale valore è dettato dal miglioramento in termini percentuali rispetto all’anno 2021 dei dati relativi al primo indicatore previsto per la determinazione del Premio, ossia dal rapporto tra il numero delle aziende che versano il contributo previsto per il funzionamento della Commissione Paritetica Settore Porfido ed il numero delle aziende che decidono di aderire al Marchio di Qualità volontario e collettivo “Porfido Trentino Controllato” e al Marchio di qualità “Trentino Pietre”;

I dati finali dell’anno 2022 raccolti sia dalla Commissione Paritetica del Settore Porfido che dalla Commissione Marchio Trentino Pietre consentono di ritenere conseguito un miglioramento per il primo indicatore pari al 117%.
Ne consegue che l’importo del PDR relativo a questo indicatore è pari a 750 euro lordi.

Il secondo indicatore, invece, si riferisce al numero dei prodotti con controllo positivo verificati nell’anno di riferimento – 2022 – rispetto a quelli dell’anno precedente – 2021. La percentuale dei controlli risulta pari al 91% e ne consegue che l’importo del PDR relativo al secondo indicatore è pari a € 650 lordi.

Le aziende dovranno, pertanto, avere cura di procedere con la retribuzione relativa al mese di dicembre al conguaglio finale del Premio tenendo conto delle quote mensili, pari a 108,00 euro già anticipate nel corso dell’anno.

Si ricorda che per i lavoratori con contratto a part-time il Premio andrà riproporzionato rispetto all’orario di lavoro svolto.

Il premio, inoltre, non determinerà alcun riflesso su istituti differiti e TFR.

Si segnala inoltre che le Parti firmatarie del CCPL si sono date atto che non sussistono le condizioni per l’applicazione del regime fiscale agevolato (cioè la detassazione del 10%) e pertanto l’intero Premio 2022 dovrà essere assoggettato alla normale tassazione ordinaria.

Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare Deborah Battisti – Area Politica del lavoro e Contrattazione (0461803729 | d.battisti@artigiani.tn.it).

DATA DI PUBBLICAZIONE

19.12.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA