Presentato il libro SI PUO’ FARE

10 storie di imprenditrici

Per incoraggiare, ispirare e stimolare chi vuole mettersi in proprio

E’ stato presentato stamattina presso la sala dei Duecento dell’Associazione Artigiani Confartigianato Trentino il libro “SI PUÓ FARE”, l’ultimo ambizioso progetto promosso dal Direttivo del nostro Movimento Donne Impresa, capitanato da Claudia Gasperetti. Alla conferenza stampa di lancio ha partecipato  e il vicepresidente vicario dell’Associazione Artigiani, Stefano Debortoli, oltre a numerose istituzioni e al direttivo del Movimento.

In sala anche alcune delle protagoniste della pubblicazione. In loro rappresentanza sono intervenute Nadia Delugan e Sonia Beltrami. La prima incarna molti dei focus presenti nel libro: donna, mamma, imprenditrice artigiana con un’azienda aperta in autonomia e dentro alla quale sta confluendo quella di famiglia, dunque alle prese con il passaggio generazionale. La seconda, invece, ha dato dei consigli a tutte coloro che desiderano mettersi in proprio e seguire i propri sogni.

Il volume, disponibile sia in versione cartacea che come e-book, ha una quarantina di pagine e riporta anche una serie di suggerimenti e indicazioni utili su indirizzi e referenti a cui rivolgersi per aprire una nuova impresa o per gestire al meglio quella già attiva.

Il vero focus, però, rimangono i racconti delle protagoniste. Donne coraggiose e determinate, che negli anni sono riuscite a superare difficoltà, diventando imprenditrici affermate. Alle loro spalle, percorsi molto diversi, che dimostrano quanto sia sfaccettato il mondo dell’imprenditoria femminile. Si va da chi eredita l’impresa di famiglia, a chi costruisce il proprio destino pezzo per pezzo, abbattendo muri e pregiudizi; dalle più giovani e fresche, alle più esperte, ormai prossime alla pensione; da chi ha sempre e solo fatto impresa, a chi ha provato di tutto prima di capire che quella era la propria strada; da chi ha trasformato un problema in un’opportunità, a chi ha combattuto per conquistare un posto che da sempre sentiva suo. Interessante poi notare come, in queste storie, si intersechino quelle delle famiglie, che in molti casi hanno incoraggiato, ma in altri hanno ostacolato le imprenditrici.

Una carrellata di vite e di protagoniste molto diverse tra loro, dunque, accomunate però da una medesima passione: quella per la propria autonomia e per il proprio progetto.

Quello proposto dal Movimento Donne Impresa è un libro con un un chiaro intento motivazionale, pensato per essere diffuso nelle scuole, ma anche per essere letto da chi un impresa ce l’ha già e senza distinzione di genere.

Entusiasta la presidente Claudia Gasperetti: “Questo volume è per noi un sogno che si avvera. lo abbiamo cullato e curato con il supporto dell’intero direttivo del movimento e averlo fra le mani è un’enorme soddisfazione per tutte noi. E ci tengo a precisare che vogliamo vederlo in un’ottica molto più ampia: è sicuramente una celebrazione della forza delle donne, ma anche una fonte di ispirazione per chiunque voglia mettersi in gioco e per chi lo ha già fatto e ha bisogno di un po’ di incoraggiamento. Perché fare impresa, lo dice la parola stessa, è difficile, ma, come recita il titolo del nostro libro, “si può fare”.

Le storie sono brevi: racchiuse in una semplice paginetta, si susseguono a ritmo incalzante, proprio perché pensate principalmente per attirare un pubblico giovane. Tuttavia, per chi volesse approfondirle, il nostro sito ospita le interviste nella versione più completa, oltre ad un brevissimo video con qualche battuta raccolta direttamente dalle protagoniste.

⬇︎ Per consultare leggere le storie di SI PUÒ FARE ⬇︎

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

27.03.2024

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Paola Stornati
Categorie