Prezzario 2022: il dispiacere dei Pittori Edili per il mancato confronto con la PAT

La pubblicazione del nuovo Prezzario 2022 della Provincia Autonoma di Trento, avvenuta ormai lo scorso mese di gennaio, ha visto l’intervento importante e attento della categoria dei Pittori Edili.

Ci siamo infatti impegnati molto per correggere (ed inserire dove necessario) diverse voci (anche nuove), ma anche per mettere mano a diverse schede di analisi di lavorazioni, tenendo sempre focalizzata l’attenzione sull’aumento dei costi delle materie prime, fattore che in questo particolare momento storico sta complicando non poco lo svolgimento della nostra professione.

Tuttavia, nonostante il grande impegno messo in campo e alcuni incontri con i tecnici della Provincia stessa, il risultato raggiunto è stato deludente.

Ad oggi infatti:

  • le voci delle lavorazioni non sono state ancora aggiornate e corrette;
  • i prezzi delle voci su cui non abbiamo fornito schede di analisi non hanno subìto nessun aumento, nemmeno riconoscendo il rincaro delle materie prime;
  • le nuove schede di analisi prezzi portate sono state prese in considerazione solo in parte, registrando un parziale aumento dei prezzi sia sulle schede del cartongesso sia su quelle delle opere da pittore. Anche i cappotti hanno ottenuto degli aumenti, soprattutto il cappotto in polistirene;
  • le nuove voci portate, alcune in sostituzione di voci inappropriate, sono state inserite in modo sbagliato, alcune doppie con doppi prezzi, altre senza togliere quelle da sostituire.

 

Rispetto a tutto quanto sopra descritto, ecco il commento del presidente della categoria Pittori Edili, Vinicio Sevegnani, che ha posto l’attenzione proprio sul mancato raggiungimento degli obiettivi di modifica e correzione del Prezzario, nonostante il grande lavoro svolto dal Direttivo:

Quello che più dispiace, rispetto alla pubblicazione del nuovo Prezzario PAT, non è solo il fatto che l’enorme lavoro fatto dal Direttivo Pittori non abbia ottenuti i risultati sperati, ma è il comportamento poco collaborativo, a dir poco, dei tecnici della Provincia stessa. Il mancato riconoscimento degli aumenti dei materiali, ad esempio, e soprattutto la mancanza di contro schede che dimostrino, da parte loro, i prezzi indicati sul Prezzario. Quest’ultimo, inoltre, evidenzia confusione sulle lavorazioni nelle nuove voci. Tuttavia, l’Associazione Artigiani, come fatto fino a questo momento e soprattutto in continua sinergia con tutte le organizzazioni imprenditoriali interessate, continuerà a portare avanti questa battaglia per ottenere quanto prima l’ascolto della Provincia Autonoma di Trento.

 

Infine, ti invitiamo a scaricare le parti del Prezzario che interessano la nostra categoria, in particolare:

 

👉 Puoi visionare l’elenco completo dei prezzi della Provincia cliccando su questo link 👈

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

25.03.2010

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Marzia Albasini
Categorie