Primiero, crescono le imprese artigiane: Boninsegna intervistato dal T

Dopo dieci anni, si registra una crescita delle imprese artigiane nel territorio del Primiero, come sottolineato oggi, 16 marzo 2023, dal quotidiano locale Il T (articolo a firma Christian Zurlo).

A fare il punto è stato il presidente dell’Associazione Artigiani locale, Alberto Boninsegna, che durante l’intervista ha commentato: “Le imprese sono presenti in tutti i Comuni della Comunità. Se ne contano 46 a Canal San Bovo, 35 a Imèr, 55 a Mezzano, 2 a Sagron Mis e infine 149 a Primiero San Martino di Castrozza. Le categorie più rappresentate sono l’edilizia, che conta il 28% delle aziende totali, dato sensibilmente inferiore rispetto al resto della provincia e quella del legno che invece fa registrare una presenza doppia rispetto al dato medio provinciale: 25% locale contro il 12% provinciale“.

Ad oggi, nel territorio, si contano 287 imprese, in crescita rispetto al 2021. Gli occupati nel settore salgono a 720, con una media di 2,5 addetti per impresa. Le imprese iscritte all’associazione Artigiani Confartigianato si attestano sull’83%. L’artigianato dunque occupa 7 addetti ogni 100 abitanti, con un volume d’affari generato stimato tra 40 e i 45milioni di euro.

Su un campione di 80 imprese – ha aggiunto il presidente Boninsegna – abbiamo riscontrato un aumento di fatturato dal 2021 al 2022 del 26%. Le categorie che crescono di più sono legno ed impiantisti. La situazione è ancora positiva, prevediamo però una leggera flessione nei prossimi mesi per l’edilizia, causata dal blocco delle cessioni e per le aziende più energivore che utilizzano macchinari per la lavorazione del legno e forni per l’essicazione del legname o per la produzione alimentare».

Infine, il rappresentante dell’Associazione territoriale ha spostato il focus sui giovani: “Riponiamo da sempre molta fiducia in loro, perché alcuni hanno l’intraprendenza di mettersi in proprio, per altri è difficile scegliere questo mestiere. Per questo motivo abbiamo lanciato il progetto Pianeta artigiano. Stiamo cercando attraverso alcuni video sui nostri social, di raccontare in modo semplice ed efficace la passione di alcuni artigiani ed il loro lavoro. Un sondaggio online sulle aziende di Primiero con 85 questionari raccolti ci conferma che il 42% delle aziende sta cercando personale. Il 58% cerca personale da formare in azienda, il 24% personale specializzato“.

 

Rivivi tutte le puntate di Pianeta artigiano! Visita ora la nostra pagina dedicata

DATA DI PUBBLICAZIONE

16.03.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA