Primo incontro tra imprenditori e Provincia, Berardi: “Apprezziamo questa prima fase di ascolto”

Nella giornata di ieri, lunedì 29 gennaio, si è tenuto il primo incontro del Coordinamento Provinciale Imprenditori con la nuova giunta della Provincia Autonoma di Trento.

Un confronto durante il quale sono stati toccati diversi temi: dal PNRR ai salari (rispetto ai quali è stato istituito un tavolo specifico), passando per i cambiamenti climatici e fino alla denatalità, senza dimenticare l’accesso al credito e la carenza di manodopera.

Presenti, in rappresentanza dell’Associazione Artigiani Confartigianato Trentino, il presidente Marco Segatta e il direttore generale Nicola Berardi, che hanno sottolineato le tematiche più importanti del comparto artigiano trentino.

 

Il presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha spiegato:

Abbiamo deciso di mettere al centro dell’azione di governo la crescita, lo sviluppo del nostro territorio e dell’economia che lo sostiene: siamo qui ad ascoltare il vostro punto di vista e mettere a fuoco strategie nel segno della continuità.

 

Questo invece il commento del direttore generale degli artigiani Berardi:

È stato un incontro importante perché ha segnato il primo momento di confronto con la Giunta provinciale cui ne seguiranno altri. Credo che il metodo proposto del confronto continuo e la presenza di tutti gli assessori, attorno al Presidente Fugatti, siano stati un bel segnale di ascolto e attenzione per il Coordinamenti Imprenditori e tutte le Associazioni di categoria che lo compongono.
Come Associazione Artigiani, il Presidente Segatta ha parlato di alcune tematiche da mettere al centro dei programmi di legislatura della Giunta provinciale, rimarcando la necessità di lavorare sul tema della scuola e della formazione, della riqualificazione del patrimonio delle seconde case in Trentino, dell’importanza di avvicinare le piccole aziende ai mercati esteri ed inoltre dei problemi nel settore degli appalti pubblici.
Ovviamente non abbiamo certo esaurito le nostre priorità ma apprezziamo che questa prima fase di ascolto sia stata ben presidiata dagli assessori e dai dirigenti competenti presenti in attesa di avere riscontri, già a partire dal prossimo incontro.

 

Per tutti i dettagli leggi il comunicato stampa della Provincia Autonoma di Trento

DATA DI PUBBLICAZIONE

30.01.2024

CONDIVIDI LA NOTIZIA