Progetto “Andare oltre”

Un progetto di utilità sociale che aiuta i giovani a crescere

In collaborazione con P.A.T. e Caritas

Il direttivo degli Acconciatori dell’Associazione Artigiani Trentino, capitanato da Nicola Benedetti, ha partecipato ad “Andare Oltre”, una bella iniziativa organizzata presso l’Istituto di Formazione Professionale “Sandro Pertini” di Trento.

Grazie alla collaborazione della Caritas, sono stati attivati alcuni momenti di cura della persona rivolti a persone svantaggiate. Lo scopo, era quello di valorizzare le competenze degli studenti, sviluppando al contempo valori come la sensibilità e la solidarietà e l’abbattimento della diversità. Insomma, un progetto di integrazione e inclusione sociale, che sviluppa azioni virtuose capaci di abbattere stereotipi, combattere le dipendenze e allontanare dalle distrazioni nocive.

Quest’iniziativa nasce all’interno del progetto #liberalascuola4.0, voluto dalla Provincia Autonoma di Trento e diretto da Federico Samaden, con il proposito di favorire i processi di crescita degli studenti, coinvolgendoli in attività di utilità sociale, dentro e fuori la scuola per stimolare il senso di solidarietà, di cooperazione, di responsabilità e di bene comune.

Esperienze pratiche  come quella di “Andare oltre” hanno infatti provato che spesso sono proprio gli studenti fragili quelli che più si appassionano al volontariato: mettersi in gioco e donare il proprio impegno e tempo agli altri, li fa sentire utili e importanti e li allontana da “distrazioni” potenzialmente pericolose.

A settembre 2021 il progetto andrà a regime: nella piattaforma liberalascuola.net verranno caricate le disponibilità delle scuole aderenti e le eventuali offerte delle associazioni presenti sul territorio per attività di volontariato e coinvolgimento sociale.

Foto

DATA DI PUBBLICAZIONE

24.06.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Andrea Paissan
Categorie