QUALIFICA PES-PAV-PEI (CEI EN 11-27) e DIAGNOSI E MANUTENZIONE DEI VEICOLI MILD HYBRID

La Norma CEI EN 11-27, in accordo con gli obblighi sanciti dal D.Lgs 81/2008 sulla sicurezza dei lavoratori, regolamenta chi può effettuare lavori con rischio elettrico su veicoli elettrici o ibridi. Tale qualifica può essere di Persona Esperta (PES), Persona Avvertita (PAV) o Idonea ai lavori sotto tensione (PEI); l’attribuzione di tali qualifiche per lavoratori dipendenti è di esclusiva pertinenza del datore di lavoro, che dovrà attribuire per iscritto il livello di qualifica del lavoratore sulla base di professionalità, attitudine ed esperienza.

La capacità di eseguire lavori elettrici si ottiene attraverso un iter formativo che prevede, oltre allo sviluppo di conoscenze teoriche, anche l’acquisizione di abilità pratiche.

Il corso ti permetterà inoltre di conoscere l’architettura e le strategie di funzionamento dei veicoli mild hybrid ed effettuare correttamente il tagliando e la manutenzione dei veicoli mild hybrid, operando in totale sicurezza.

A chi è rivolto?

Il corso si rivolge a coloro che operano sui veicoli ibridi ed elettrici, che nell’ambito della loro attività, eseguono lavori su impianti elettrici fuori tensione, in prossimità o sotto tensione per tensioni fino a 1000V in c.a. e 1500V in c.c e che necessitano della nomina di Persone Esperte (PES), Persone Avvertite (PAV) e Persone Idonee (PEI).

Di cosa parleremo?

Ci concentreremo soprattutto su:

✅ Cos’è e come funziona un veicolo mild hybrid

✅ Le procedure di manutenzione ordinaria e di manutenzione straordinaria e delle corrette procedure di messa in sicurezza

✅ Principali disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica, sugli interventi di primo soccorso, sulle procedure di messa in sicurezza del veicolo, la manutenzione, il recupero stradale e la sostituzione delle batterie.

✅ Conoscenza delle principali disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica con particolare riguardo ai principi ispiratori del Dlgs 626/94 come chiave di interpretazione della cultura della sicurezza e della regola d’arte

✅ Conoscenza della normativa tecnica CEI EN50110-1 e la norma per gli aspetti comportamentali, CEI 11-1 e 64-8 per gli aspetti costruttivi dell’impianto

✅ Attrezzatura e DPI: impiego, verifica e conservazione

✅ Predisposizione e corretta comprensione di un piano di lavoro e di un piano d’intervento

✅ Messa a terra ed in cortocircuito; verifica dell’assenza di tensione; verifica del corretto intervento di primo soccorso agli infortunati

Quando, come e dove?

Il corso, della durata di 24 ore, si terrà in parte online e in parte in presenza presso ENAIP Villazzano, secondo il seguente calendario:

– martedì 19 settembre 2023, con orario 09.00-13.00 (ONLINE)

– mercoledì 20 settembre 2023, con orario 09.00-13.00 (ONLINE)

– martedì 3 ottobre 2023, con orario 09.00-18.00 (presso ENAIP Villazzano)

– martedì 10 ottobre 2023, con orario 09.00-13.00 (ONLINE)

– mercoledì 11 ottobre 2023, con orario 09.00-13.00 (ONLINE)

Docente

personale tecnico istruttore TEXA abilitato

Costo

Il corso è gratuito per i dipendenti e i titolari/soci/collaboratori familiari di aziende artigiane associate che aderiscono a Fondartigianato. Per poter usufruire del finanziamento, e quindi godere del corso gratuitamente, è necessario dedicare del tempo alla compilazione dei moduli per la richiesta di contributo. Ogni indicazione è contenuta nei documenti di iscrizione.

Requisiti

L’azienda deve essere iscritta a Fondartigianato (verifica con il tuo consulente paghe se nel cassetto previdenziale compare la sigla FART!).

… e se non ho i requisiti?

Compila comunque la segnalazione di interesse. Faremo il possibile per accogliere anche la tua richiesta.

Obblighi di frequenza

I partecipanti devono garantire il 70% di frequenza.

Ritiro / mancata frequenza

Il mancato raggiungimento delle ore di frequenza o il ritiro di un partecipante una volta firmata la dichiarazione di impegno comportano per Associazione un taglio di budget non recuperabile, che verrà addebitato all’azienda. Effettuate l’iscrizione solo se siete certi di poter garantire la frequenza al corso.

Posti disponibili

Il corso potrà essere confermato al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti di cui almeno 2 lavoratori dipendenti di imprese aderenti a Fondartigianato.

Iscrizione

Le iscrizioni vanno effettuate entro e non oltre il 10 luglio 2023

Invia la tua segnalazione di interesse per la partecipazione ai corsi collegandoti al link che trovi qui sotto.

Ne vuoi sapere di più?

0461-803725

formazione@artigiani.tn.it

Vuoi saperne di più?

Per saperne di più contatta Giorgia dell’Ufficio Formazione

☎️  0461 803725

📧 formazione@artigiani.tn.it