Pittori edili “neo-diplomati”: premiati i più meritevoli

Complimenti a Michele Fedel e Issak Maxwell

Si è concluso il secondo anno del percorso di formazione per Operatore Edile – indirizzo completamento e finiture, fortemente voluto dal direttivo di categoria Pittori Edili dell’Associazione Artigiani, per dare una risposta concreta alle crescenti difficoltà delle imprese del settore ad individuare personale qualificato.

Il mestiere di pittore edile si è infatti arricchito ed innovato negli ultimi anni. Realizzare rivestimenti in cartongesso e isolamenti termici a cappotto, risanare e recuperare gli intonaci anche in centri storici, decorare pareti e facciate, richiedono oggi specifiche competenze ed un’approfondita conoscenza di materiali e delle tecniche, competenze che per le imprese del settore non è affatto facile trovare.

Il corso, co-progettato dalla categoria pittori edili in collaborazione con la P.A.T. ed ENAIP ed è stato serale, così da dare l’opportunità di frequentarlo anche a lavoratori interessati a specializzarsi, ottenendo una qualifica valida a livello nazionale.
Per ciascun partecipante è stato definito un percorso personalizzato della durata di uno o due anni a seconda delle competenze già possedute.
Le competenze sviluppate alla fine del percorso sono quelle riportate a questo link .

Per sottolineare l’importanza di questo percorso, l’Associazione su proposta del direttivo di categoria dei pittori, ha istituito un premio da riconoscere al miglior allievo.

Ieri, mercoledì 1 luglio, ENAIP Villazzano ha ospitato la cerimonia di premiazione degli alunni meritevoli.

Il premio di 500 € destinato all’alunno con il punteggio migliore, è stato conferito a Michele Fedel, già laureato in Architettura e diplomato con 100/100 con lode, che si è avvicinato al mestiere di Pittore Edile con l’obiettivo di continuare a fare il suo lavoro di progettista conoscendo però al meglio tutti gli aspetti realizzativi. Grazie al percorso – afferma Michele Fedel – ho compreso quanta tecnica sia necessaria per realizzare le lavorazioni e ho potuto apprezzare il livello di insegnamento teorico e pratico offerto della scuola professionale, che non ha nulla da invidiare ad altri istituti.

Su iniziativa dei cinque Maestri Artigiani coinvolti come docenti – Roberto Benolli, Renato Magelli, Massimo Micheli Zanotti, Francesco Rossi e Vinicio Sevegnani- è stato istituito un altro riconoscimento: la Lode Artigiana. Si tratta di un premio del valore di € 200, finanziato direttamente dai cinque maestri artigiani coinvolti e  destinato all’allievo che, indipendentemente dal voto finale di qualifica, ha dimostrato il più alto livello di motivazione ed impegno. Se lo è aggiudicato il ghanese Issak Maxwell, la cui passione ha saputo supplire alle molte difficoltà incontrate, non da ultimo linguistiche. Con tenacia e determinazione, Issak ha portato a termine il percorso ed è riuscito ad ottenere la qualifica.

In autunno partirà la terza edizione del percorso serale.
Una bella opportunità per chi volesse avvicinarsi al mestiere di pittore edile e per le aziende interessate a far crescere i propri collaboratori come già sta facendo un’impresa associata delle Giudicarie che ha deciso di iscrivere due suoi apprendisti sostenendo i costi di iscrizione e trasferta.
Iscrizioni aperte fino al 28 agosto. Info a questo link

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

02.07.2020

CONDIVIDI LA NOTIZIA