Recupero accise gasolio: domande per il rimborso del secondo semestre 2023

L’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli ha pubblicato il software e le istruzioni per la presentazione delle domande di rimborso delle accise sul gasolio consumato nel 2° trimestre 2023: il periodo da considerare è quello dal 1° aprile al 30 giugno.

Inoltre, per il periodo compreso tra il 1° aprile e il 31 agosto, è stato esteso il rimborso anche alle imprese esercenti attività di trasporto turistico di persone mediante autobus che:

  • utilizzano veicoli aventi classi di emissione “euro VI“;
  • sono equipaggiati con più di 9 posti, compreso quello del conducente.

 

Il recupero delle accise può essere richiesto tramite rimborso oppure attraverso la compensazione del credito d’imposta (in questo caso il codice tributo da riportare nel modello F24 è sempre il “6740”).

Per le imprese esercenti attività di trasporto turistico di persone mediante autobus sarà necessaria la compilazione del Quadro A-2 (trasporto turistico di persone) appositamente dedicato a questo tipo di consumi, per mezzi di categoria euro 6 ed equipaggiati con più di 9 posti compreso quello del conducente.

Nello specifico, nel Quadro A-2, l’esercente l’attività di trasporto turistico di persone dovrà, per ciascun autobus, riportare:

  • la targa (colonna 1);
  • il titolo di possesso (colonna 2) tra quelli specificatamente previsti per tale attività: proprietà, locazione senza conducente, usufrutto, locazione con facoltà di acquisto, vendita con patto di riservato dominio, altro;
  • le date di inizio (colonna 3) e fine (colonna 4) possesso;
  • il numero totale delle fatture d’acquisto di carburante (colonna 5);
  • i litri consumati da ciascun mezzo nel periodo di riferimento (colonna 7);
  • i chilometri effettivamente percorsi (colonna 8) da ciascun veicolo (ottenuti come differenza delle letture al contachilometri ad inizio e fine periodo riferimento).

La colonna “MEZZI SPECIALI” (colonna 6) non è compilabile e deve essere obbligatoriamente valorizzata con l’indicazione “0 – No mezzo speciale”.

Si ricorda inoltre l’obbligo di allegare alla dichiarazione trimestrale di rimborso la copia dei certificati di immatricolazione dei veicoli ammessi al beneficio, riferiti a ciascuno di quelli riportati nel quadro A-2.

 

Per ogni altro dettagli ti invitiamo a visionare la pagina specifica dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

DATA DI PUBBLICAZIONE

03.07.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Andrea de Matthaeis
Categorie