REGISTRATORI DI CASSA: adeguamento degli strumenti

Entro il 30.6.2020, i registratori telematici devono essere adeguati ai fini dell’attuazione della c.d. “lotteria degli scontrini” (provv. 739122/2019, modificato dal provv. 1432381/2019), per consentire all’’esercente di:

  • acquisire il “codice lotteria” comunicato dal cliente;
  • trasmettere i dati delle operazioni valide per partecipare alle estrazioni dei premi.

Inoltre, nel corso del primo semestre 2020, per i registratori sarà necessario un adeguamento software al fine di recepire le modifiche apportate al tracciato per l’invio dei corrispettivi dal provv. 1432217/2019.

Grazie a questo aggiornamento, gli strumenti consentiranno di gestire alcune operazioni in modo più puntuale (es. corrispettivi non riscossi, prestazioni pagate mediante ticket restaurant, esercizio di più attività, omaggi, cessioni di beni in sospeso).
Il nuovo tracciato sarà utilizzabile dall’1.3.2020 e diverrà obbligatorio dall’1.7.2020.

Per i modelli già approvati, i produttori potranno dichiarare la conformità alle regole tecniche in tema di lotteria degli scontrini, nonché alle specifiche tecniche aggiornate per la memorizzazione e l’invio dei corrispettivi, inviando apposita comunicazione all’Agenzia delle Entrate entro il 30.6.2020.

E’ quindi compito di produttori e rivenditori garantire che i registratori siano correttamente adeguati per il codice lotteria e per la trasmissione di dati per le estrazioni dei premi.

Ai nostri associati suggeriamo di contattare il proprio rivenditore e accertarsi che il registratore sia conforme

DATA DI PUBBLICAZIONE

17.02.2020

CONDIVIDI LA NOTIZIA