Registratori di cassa telematici: attenzione ad adempimenti e scadenze
Dal 1° gennaio 2026 sistemi di registrazione e sistemi di pagamento dovranno essere completamente integrati
Come già preannunciato a giugno (qui la news), con la Legge di bilancio 2025 è stato introdotto un nuovo obbligo relativo ai registratori telematici.
Registratori di cassa telematici: attenzione ad adempimenti e scadenze, con la Legge di bilancio 2025 è stato introdotto un nuovo obbligo relativo ai registratori telematici.
A partire dal 01.01.2026 gli strumenti che consentono la memorizzazione e la trasmissione telematica dei corrispettivi (es. registratori telematici o soluzioni software alternative) dovranno garantire la piena integrazione del processo di registrazione con il processo di pagamento elettronico.
I dati dei pagamenti elettronici giornalieri dovranno cioè essere registrati e trasmessi unitamente ai dati dei corrispettivi, eliminando la possibilità di discrepanze tra gli importi incassati elettronicamente e quelli dichiarati fiscalmente.
La definizione delle relative caratteristiche tecniche è demandata a successivi provvedimenti dell’Agenzia delle Entrate.
In attesa di aggiornamenti, vi invitiamo a contattare il vostro tecnico ai fini dell’adeguamento del vostro registratore telematico o soluzione software.