Registro degli operatori EUTR: proroga dell’entrata in vigore

Arriva la proroga al 31 dicembre 2022 per l’entrata in vigore del Registro degli operatori EUTR.

A seguito di questa decisione, non sarà quindi necessario comunicare nel portale online, entro il 3 giugno, i dati relativi al materiale immesso per la prima volta sul mercato europeo.

Questi mesi serviranno per sistemare i molti problemi informatici e per chiarire alcuni interrogativi rispetto ai dati da inserire.

Resta comunque l’obbligo per le imprese di mettere in pratica la cosiddetta DUE DILIGENCE, ossia la necessità di tenere traccia della provenienza del legname.

 

La comunicazione ufficiale del Ministero

Avviso proroga termine iscrizione Registro nazionale operatori EUTR (DI 9 febbraio 2021) e DI modifica termine iscrizione determinatosi in applicazione del comma 5 dell’articolo 5

Nelle more del perfezionamento dell’iter di un apposito Decreto interministeriale che accoglie le istanze del comparto interessato alla luce delle perduranti contingenze di crisi commerciali e produttive, il termine per l’iscrizione al Registro nazionale degli operatori che commercializzano legno e prodotti da esso derivati, individuato dal comma 5 dell’art. 5 del DM 9 febbraio 2021 e così come determinatosi a seguito dell’entrata in esercizio della procedura di iscrizione, è prorogato fino al 31 dicembre 2022.

 

Clicca qui per visitare il sito del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali

DATA DI PUBBLICAZIONE

30.05.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Jacopo Pedrotti
Categorie