Richiesta contributo Autorità Regolazione Trasporti 2019 – Ricorso Confartigianato Trasporti al TAR Piemonte

A seguito delle numerose richieste pervenute dalle imprese interessate, si informa che, dopo i necessari approfondimenti legali, Confartigianato Trasporti assieme ad altre associazioni del settore ha deciso di presentare il ricorso presso il TAR del Piemonte contro la Delibera n. 141/2018 e la Determina n. 21/2019 dell’ART e il DPCM del 17 Gennaio 2019, perché si ritiene illegittima ed ingiustificata la richiesta di pagamento alle imprese di autotrasporto del contributo per il funzionamento dell’Autorità dei Trasporti.
In questo periodo, infatti, le imprese di autotrasporto individuate dai provvedimenti dell’Autorità, hanno ricevuto via PEC una lettera di sollecito del pagamento del contributo, pari al 0,6 per mille del fatturato se superiore a 3 mila euro.
In virtù del ricorso presentato si consiglia alle imprese in questione di soprassedere al pagamento, in attesa del pronunciamento dei giudici amministrativi.
Si sottolinea che Confartigianato Trasporti continuerà ad opporsi al pagamento di qualsiasi contributo non giustificato.

Si ritiene utile ed opportuno indicarvi le strade che, a seguito del ricorso di Confartigianato Trasporti ed altre associazioni al TAR Piemonte, le stesse imprese interessate possono decidere di seguire come di seguito dettagliato:
a) NON EFFETTUARE IL PAGAMENTO NÉ LA COMUNICAZIONE DEI DATI, inviando all’ART (a mezzo raccomandata/posta elettronica certificata) una lettera di cui si allega il fac-simile (FAC-SIMILE A);

oppure

b) EFFETTUARE IL VERSAMENTO a fini meramente cautelativi, inviando anche in questo caso all’ART (via raccomandata/PEC) una lettera di cui si allega il fac-simile (FAC-SIMILE B), in cui ci si riserva di chiedere la restituzione di quanto pagato aumentato degli interessi di legge, anche in via giudiziale. In questo caso, l’impresa dovrà provvedere necessariamente anche alla comunicazione dei dati richiesti dall’ART.
Per entrambe le soluzioni ci pregiamo di fornirvi i modelli fac-simile.

Si precisa sin d’ora che sarà nostra cura continuare a tenervi aggiornati sugli sviluppi dell’azione avviata.

Seguiranno ulteriori indicazioni, non appena vi saranno sviluppi sulla vertenza.

DATA DI PUBBLICAZIONE

09.10.2019

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Andrea de Matthaeis
Categorie