Rifiuti: MUD entro il 16 giugno

Vi ricordiamo che la presentazione della dichiarazione ambientale (MUD) è stata posticipata al 16 giugno 2021, contrariamente alle prime indicazioni che ne prevedevano la scadenza entro il 30 aprile 2021 (leggi la nostra precedente news)

Il D.P.C.M. 23 dicembre 2020, ha definito la modulistica e i contenuti della dichiarazione da presentare con riferimento ai rifiuti gestiti nel corso dell’anno 2020.

 

MUD: quali sono i soggetti  obbligati?

Anche con la recente riscrittura dell’articolo 189 del D.Lgs 152/2006 i soggetti obbligati alla presentazione del MUD sono rimasti invariati:

  • Chi effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
  • Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
  • Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
  • Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
  • Imprese agricole che producono rifiuti pericolosi con volume di affari annuo superiore a € 8000,00;
  • Imprese ed enti che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento fumi;
  • Soggetti che effettuano le attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali;
  • Soggetti coinvolti nel ciclo di gestione dei RAEE rientranti nel campo di applicazione del D.lgs. 151/2005;
  • Produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche iscritti al Registro Nazionale e ai Sistemi Collettivi di finanziamento.

 

Continuano ad essere escluse dall’obbligo di presentazione della dichiarazione le attività artigianali ricadenti nell’ambito dei codici ATECO 96.02.01, 96.02.02 e 96.09.02 (servizi alla persona, parrucchieri, estetisti).

 

Hai già delegato SAPI la gestione della pratica?

In questo caso non devi preoccuparti: la dichiarazione annuale verrà rielaborata automaticamente e trasmessa alla Camera di Commercio entro la scadenza.

 

Non ho mai delegato la pratica a SAPI ma vorrei farlo: come mi comporto?

Per predisporre e trasmettere la dichiarazione annuale MUD è sufficiente scrivere all’indirizzo mail mud@sapi.artigiani.tn.it richiedendo l’attivazione del servizio.

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

05.05.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Alois Furlan
SAPI - Ufficio ambiente