Rinnovo abbonamento SIAE: scade il 29 febbraio! Prezzi agevolati per gli associati

Anche per il 2020 le imprese associate a Confartigianato possono provvedere al rinnovo dell’abbonamento SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) usufruendo delle riduzioni loro riservate. Grazie a tale abbonamento è possibile riprodurre musica d’ambiente e video tutelati dal diritto d’autore (radio, lettori, cd, computer via web, televisori, etc.). Il termine per il rinnovo, e quindi per il versamento dei compensi usufruendo delle riduzioni, è fissato al prossimo 29 febbraio 2020.

Cos’è la musica d’ambiente?

La “musica d’ambiente” è quel tipo di musica diffusa nei laboratori artigiani, nei locali, negli esercizi commerciali, nei pubblici esercizi, negli stabilimenti balneari, nelle sale d’attesa e negli ambienti di lavoro, anche non aperti al pubblico, delle imprese attraverso radio, apparecchi multimediali, TV, ecc… (non “dal vivo”). La sua funzione è quella di rendere più gradevole la permanenza del cliente all’interno dell’ambiente.

Convenzione SIAE per le imprese associate a Confartigianato

I prezzi per il rinnovo dell’abbonamento SIAE sono invariati rispetto agli scorsi anni e sono confermate le riduzioni:
• del 25% sulle tariffe per la “musica d’ambiente” diffusa nei laboratori artigiani, anche non aperti al pubblico, nei pubblici esercizi e negli stabilimenti balneari;
• del 40% per la musica d’ambiente su automezzi pubblici;
• del 10% per quanto riguarda i “trattenimenti musicali senza ballo”.
Per stipulare la convenzione con la SIAE è necessario rivolgersi alla struttura SIAE competente per il territorio, individuando quella più vicina alla propria sede tramite il sito internet della SIAE, oppure è possibile utilizzare il portale Musica d’Ambiente della SIAE.

Come aderire alla convenzione

Ai fini dell’applicazione delle riduzioni in favore degli associati, puoi rivolgerti presso gli uffici territoriali e richiedere una lettera su carta intestata dell’Associazione Artigiani che prova l’iscrizione.

Tabelle compensi SIAE 2020. Chi e per cosa bisogna pagare la SIAE?

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

22.01.2020

CONDIVIDI LA NOTIZIA