Rischio truffa: ennesima richiesta ingannevole di pagamento!

Alcuni associati, da poco iscritti al Registro Imprese, ci hanno segnalato di aver ricevuto per posta ordinaria una lettera (vedi qui) contenente una richiesta di pagamento di circa € 400,00, proveniente da un sedicente “incaricato agli incassi per gli iscritti alla C.C.I.A.A. di Trento” e riferita all’iscrizione a una non meglio precisata “piattaforma … in fase di sviluppo” denominata “registro.attivazioni.it”.

 

Ennesima truffa: leggi con più attenzione!

Ovviamente si tratta dell’ennesima furbata, vale a dire di un’offerta commerciale (riguardante peraltro servizi di nessuna utilità), astutamente presentata sotto forma di adempimento obbligatorio legato all’avvio dell’attività d’impresa ma che, in realtà, non ha nulla a che fare con la Camera di Commercio.

Per svelare il trucco e capire l’inganno è comunque sufficiente leggere con un minimo di attenzione le informazioni riportate sulla lettera, anche se scritte in caratteri minuscoli.

Ricorda che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha pubblicato qualche anno fa un utile vademecum anti-inganni intitolato “IO NON CI CASCO”.

In caso di dubbi, non esitare a rivolgervi ai nostri uffici per le informazioni e le verifiche del caso.

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

26.07.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA