“Serve ristoro per tutte le imprese con perdite di fatturato”.

La richiesta di Cesare Fumagalli, Segretario generale di Confartigianato imprese

“Basta inseguire i codici Ateco”

“Basta con la rincorsa dei codici Ateco per dare ristoro alle imprese colpite dalle misure di contenimento della pandemia. Bisogna indennizzare tutti gli imprenditori che hanno subito gravi perdite di fatturato, indipendentemente dalla loro appartenenza a settori e ambiti di mercato”. Cesare Fumagalli, Segretario Generale di Confartigianato, ha ribadito oggi con forza la richiesta della Confederazione durante il programma di La 7 ‘Coffee Break’.

Intervistato sulla situazione degli artigiani e delle piccole imprese, Fumagalli ha sottolineato che dopo mesi di fermi e ripartenze, il sistema economico italiano è andato in sofferenza e non è più pensabile di distribuire i contributi utilizzando i codici Ateco come  parametro. E’ invece necessario che nella prossima legge di bilancio si reperiscano le risorse necessarie a sostenere tutti gli imprenditori che hanno subito perdite gravi, indipendentemente dal settore di appartenenza e con un riferimento temporale più ampio possibile, che tenga conto soprattutto dei mesi di fermo delle attività.

“Serve un provvedimento generalizzato per tutte le imprese e selettivo nell’individuazione di chi ha subito perdite. “- ha dichiarato Fumagalli. E ha proseguito: ” Stiamo parlando di fatturati che sono crollati e per individuarli è presto fatto: è sufficiente utilizzare e confrontare i dati della fatturazione elettronica, obbligatoria per le imprese dal 2019, che sono già in possesso della Pubblica amministrazione”.

DATA DI PUBBLICAZIONE

17.11.2020

CONDIVIDI LA NOTIZIA