Ritorna la Giornata dell’Innovazione

L'edizione di quest'anno avrà come tema l'Innovazione Responsabile

Al via il 16 novembre la quarta edizione della Giornata dell’Innovazione, organizzata dalla Commissione Innovazione dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Trento, in collaborazione con Trentino Sviluppo, Hub Trentino Innovazione e Associazione Artigiani Trentino.

L’appuntamento è previsto presso l’Aula Kessler della Facoltà di Sociologia, in Via Verdi, 26 a Trento e mira a stimolare l’innovazione, dimostrando con casi pratici come sia possibile innovare in ogni settore, in modo sostenibile e responsabile.

 partecipazione è libera, previa registrazione.

L’evento è gratuito, la partecipazione è libera previa registrazione ( QUI) e consente di acquisire 4 crediti formativi in qualità di “seminario per ingegneri”.

Programma fitto e ospiti di altissimo livello

Moderati dall’Ing. Roberta De Nisi – Co-coordinatrice Commissione Innovazione, l’evento avrà inizio con i istituzionali dell’Ing. Silvia Di Rosa, Presidente Ordine Ingegneri Trento, dell’assessore allo Sviluppo Economico, Ricerca e Lavoro, Achille Spinelli, e del Prof. Flavio Deflorian, rettore dell’Università degli Studi di Trento.

Sarà poi il momento dell’Ing. Giancarlo Michellone, fondatore della GcM Consulting, che illustrerà l’argomento Keynote Speaker. Seguirà l’Ing. Andrea Demozzi della Commissione Innovazione, che ragionerà sulle origini dell’innovazione. La Glass to Power Spa, con il Prof. Franco Meinardi e la Dott. ssa Marina Genni, che proporrnno il tema del fotovoltaico trasparente.

La parola passerà poi al Dott. Maurizio Nicolodi, di Lean Evolution Srl, che affronterà un tema molto sentito ed estremamente pratico, cioè quello dei bandi: illustrerà come affrontarli per comprendere se sono adeguati alle caratteristiche dell’impresa e se l’impresa stessa ha i requisiti adatti a partecipare. Passaggio di testimone al Dott. Marco Fimognari, fra i fondatori di Re-Cig, che porterà l’attenzione sul tema dei rifiuti e su come gli stessi possono essere trasformati in risorsa.

Prima della pausa di metà pomeriggio, ci sarà l’intervento dell’Ing. Alfeo Muraro, della Commissione Innovazione, che dedicherà il suo spazio al brevetto europeo unitario. Seguendo in parte questo filone, si riprenderà con il tema della monetizzazione della proprietà intellettuale, grazie al Dott. Paolo Foà, Consigliere Delegato di N&G Consulting

Alle 17:00 si parlerà di Robotica umanoide cognitiva al servizio dell’uomo, con il Dott. Paolo Denti, CEO di Oversonic Robotics

La parola passerà poi all’Ing. Alberto di Taranto, della Commissione Innovazione, che approfondirà il progetto europeo per gli obiettivi di sostenibilità 2030: Stairway to SDG 3.0. Si discuterà poi di intelligenza artificiale a supporto della disabilità con l’Ing. Jonni Malacarne, della Commissione Innovazione, mentre la chiusura sarà affidata alla tavola rotonda in cui si confronteranno l’Ing. Silvio Antonioni, dell’Hub Innovazione Trentino, la Dott.ssa Monica Carotta, Direttore Attrazione Imprese di Trentino Sviluppo, l’Ing. Silvia Di Rosa, Presidente Ordine Ingegneri Trento, l’Ing. Giancarlo Michellone, fondatore do GcM Consulting. Seguirà il momento Domande& Risposte ed il rinfresco conviviale, occasione di dialogo e scambio fra i partecipanti del seminario.

Informazioni

Per qualunque informazione, sarà possibile contattare l’Ufficio Formazione della Fondazione Luigi Negrelli dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Trento, chiamando i numeri

0461/983193,   3409928677 oppure 3486163018.In aletrnativa, è possibile scrivere una mail a formazione@fondazionenegrelli.it.

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

03.11.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA