Ritorna MI PIACE – Essere Artigiani oggi

L'artigianato visto con gli occhi dei più giovani

Dopo due anni di stop forzato, è ripartito anche ” Mi piace – Essere Artigiani oggi“, il contest che, in questa edizione, vede protagonisti i ragazzi del 5° anno CAPES dell’UPT di Tione, coordinati dal nostro Maestro Artigiano Corrado Poli.

Il progetto si innesta nell’ambito del percorso che porterà gli studenti verso l’esame di Maturità e mira ad avvicinare i ragazzi al mondo dell’artigianato, attraverso la realizzazione da parte loro di una serie di video per promuovere e valorizzare i mestieri artigiani.

I video sono stati realizzati con la collaborazione di imprenditori e dipendenti di imprese artigiane della Valle del Chiese, Giudicarie e Rendena.

L’obiettivo è far comprendere anche ai più giovani cosa significhi essere artigiano oggi e quanto l’artigianato sia un mondo dinamico, eterogeno, ricco di opportunità, in cui non mancano le possibilità di esprimere le proprie competenze e la propria passione e di ottenere grandi soddisfazioni.

Un aiuto in più a chi vuole esplorare il mondo del lavoro per orientarsi rispetto alle scelte scolastiche.

 

 

Le fasi del progetto

Associazione Artigiani ha presentato il compito: individuare dei testimonal del mondo artigiano e realizzare un video di massimo 3 minuti per raccontare la loro storia e il loro percorso formativo, valorizzando il settore, l’azienda e i suoi prodotti.

Come accade per qualsiasi progetto, il primo passo è stato quello di pianificare e conoscere.
Gli studenti coinvolti hanno definito fasi e scadenze dei loro project work. Il passo immediatamente successivo è stato quello di conoscere i nostri presidenti di categoria e di intervistarli per comprendere meglio gli sbocchi lavorativi, la situazione dei diversi settori e le prospettiva di crescita, anche in considerazione del momento post pandemico.

Fatto questo, hanno preso contatto con le aziende artigiane: le hanno visitate ed hanno realizzato una video intervista ai titolari o referenti delle aziende per comprendere in cosa consiste l’attività svolta.

 

Dal 4 maggio si potranno votare i video realizzati dagli studenti

In questi giorni, i ragazzi stanno terminando il montaggio dei video, che il 4 maggio verranno pubblicati su Youtube per essere sottoposti al voto del pubblico.

La valutazione finale sarà il risultato della sommatoria fra il numero di MI PIACE collezionati da ogni video entro il 15 maggio ed  il punteggio assegnato loro da una commissione di referenti dell’Associazione Artigiani.

Il 17 maggio, presso la sede di Associazione Artigiani di Borgo Lares, avrà luogo la Cerimonia di Premiazione.

 

Il progetto, nato per i ragazzi, si sta velocemente trasformando in una bella opportunità per le aziende del territorio, che, attraverso le interviste, hanno potuto confrontarsi con le giovani generazioni, a dimostrazione che l’Associazione continua a valorizzare il connubio scuola-lavoro, imprescindibile per la preparazione delle future figure professionali.

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

03.05.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA