Robotica e automazione: partono i corsi scolastici richiesti dalle imprese

Due nuove opportunità per gli studenti trentini

Due nuove opportunità per gli studenti trentini che potranno ottenere competenze sempre più richieste dalle imprese del nostro territorio, specializzandosi nelle aree tecnologiche della robotica e dell’automazione, che sono ormai divenute strategiche per lo sviluppo innovativo delle aziende.

Si tratta del percorso quadriennale per il diploma di Tecnico in Automazione Elettronica, che verrà aperto a settembre presso l’Istituto Marconi di Rovereto, e del corso post-diploma di Robotica industriale che verrà attivato a brevissimo presso l’ENAIP di Tione.

 

Corso di Automazione Elettronica

Il diploma quadriennale in tecnico in Automazione Elettronica arricchirà la proposta formativa  del Istituto Tecnico Tecnologico Marconi di Rovereto a partire da settembre 2023Si partirà con una classe formata da 24 studenti e verranno trattate materie STEAM, con particolare attenzione per la robotica, la meccatronica, l’automazione e la fisica. Ne usciranno dei tecnici ad alta integrazione, capaci di gestire laboratori complessi, anche in collaborazione con il centro di ricerca la Fondazione Bruno Kessler.

L’Alta formazione del Marconi presso il Polo Meccatronica ospita già due corsi: quello per “Automazione e sistemi meccatronici” e quello per “Infrastrutture di rete, virtualizzazione e cloud computing”.

 

Robotica industriale – Corso post diploma

Questo percorso pilota di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) partirà a febbraio presso l’Enaip di Tione. L’offerta formativa si concentrerà su robotica, meccatronica ed automazione  e verrà sviluppato in stretta collaborazione con tre aziende: BM GroupInnova srl e Girardini srl.

Obiettivo del corso sarà quello di formare le figure chiave che si occuperanno dei sistemi robotizzati. Questo corso va a sommarsi ad altri due percorsi già attivi presso ENAIP Trentino: quello di Tecnico superiore per l’edilizia sostenibile e Tecnico superiore per l’energia e l’ambiente.

 

Un nuovo modo di fare didattica

Questi due novi percorsi di studi hanno un approccio comune: una formula che privilegia la pratica rispetto alla teoria, con tanti laboratori ed un rapporto diretto di scambio ed arricchimento reciproco con le imprese del territorio.

Le nuove formule nascono sulla scorta del successo in termini di iscrizioni e opportunità occupazionali post-diploma della nuove scuole come il liceo STEAM International (Science, Technologies, Engineering, Arts, Mathematics), attivo dal 2018, che quest’anno ha raddoppiato le prime classi rispetto a quando è partito. Un incremento di iscritti che ha visto anche l’Istituto Tecnologico di Alta formazione Marconi, che solo nell’ultimo anno scolastico ha avuto ben 80 nuovi iscritti.

Insomma, la formazione trentina si sta evolvendo, andando sempre più incontro alle esigenze e alle indicazioni delle nostre imprese.

DATA DI PUBBLICAZIONE

30.01.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA