Scuola: Artigiani a caccia di nuovi talenti

Ampio spazio sul quotidiano locale l’Adige oggi, 13 ottobre 2021, per il nostro presidente Marco Segatta, che in una intervista si è concentrato sul tema Scuola e sulle grandi possibilità che la formazione professionale offre ai giovani studenti.

Nell’articolo di oggi, infatti, si legge:

Trovare lavoro in 24 o al massimo 48 ore dopo essersi presentati nell’ azienda, muniti semplicemente della propria patente. Anzi, di più: oltre a trovare un lavoro certo e ben retribuito, si può addirittura scegliere tra più di una opzione.
Ma non è così solamente nel settore dei trasporti: anche in edilizia, nella meccanica, nelle autoriparazioni la richiesta di personale è altissima. Lo conferma il presidente dell’ Associazione artigiani del Trentino, Marco Segatta. «La sfida è legata alla scuola. Bisogna far capire alle famiglie, visto che i ragazzi al momento della scelta dopo le medie sono ancora piccoli, che le scuole professionali non sono di serie B. Anzi, la qualità è alta e gli sbocchi sono sicuri».

 

Scuola: l’intervista a Segatta

 

Presidente, l’ offerta di lavoro è altissima in questo periodo.

Decisamente. E mancano persone formate da inserire nel mondo del lavoro. Parlando dell’ artigianato, ci sono alcuni settori ancora in difficoltà per gli effetti della pandemia, ma la maggior parte stanno andando molto bene e c’ è grande richiesta di personale.

 

Merito del Superbonus 110%?

Anche, ma non solo. C’è anche un ricambio generazionale in corso. Ad esempio tra il 2008 e il 2018 abbiamo perso il 50 per cento della forza lavoro e ora l’ edilizia, ad esempio, ha una forte necessità di reperire manodopera.
Nel nostro albo ci sono 12 mila imprese e 30 mila addetti. È difficile quantificare quanti posti di lavoro siano necessari, ma possiamo dire che la richiesta è molto grande.

 

Lei si rivolge al mondo della scuola: qual è il messaggio che deve passare?

Nel nostro piano strategico il progetto scuola è centrale. Quello è il punto di partenza per dare risposte in futuro. Vogliamo far capire che nel nostro mondo ci sono tante opportunità: il lavoro c’ è, è soddisfacente, è remunerativo e soprattutto è praticamente immediato. Già oggi in moltissimi settori si trova un contratto nell’ arco di pochi giorni dalla fine degli studi. Addirittura nel mondo dei trasporti, se ci si presenta con la patente, nel giro di un giorno o al massimo due si trova un posto. Anzi, si sceglie un posto perché probabilmente si avranno più opzioni.

 

Le scuole professionali, però, non sono particolarmente gettonate negli ultimi anni.

Non esistono scuole di serie A e di serie B. Non va bene che un ragazzo se esce con ottimo o distinto va al liceo e se prende sufficiente va alle professionali. Mi ha colpito molto la frase del neo premio Nobel per la fisica, Giorgio Parisi: rivolto ai giovani, ha detto loro di seguire sempre il loro talento. Ecco, questo deve essere il messaggio. Ci sono tanti ragazzi che hanno attitudini alla pratica più che alla teoria. E poi i nostri mestieri artigiani sono molto cambiati nel tempo: ne abbiamo 40, divisi in 11 federazioni. E ci sono alimentazione e moda, comunicazione e benessere, non solo edilizia o meccanica.

 

La formazione offerta dai vari istituti è buona?

Certo, è al passo con i tempi e ci sono molte innovazioni. Ci sono percorsi nuovi e anche con le professionali si possono fare quarto e quinto anno e si può accedere all’ università. Poi, come detto, gli sbocchi ci sono. E i lavori non sono più solamente manuali, tanti mestieri sono cambiati nel tempo. Bisogna superare la concezione della formazione professionale che c’era trent’ anni fa: la sua collocazione è oggi a pieno titolo nel sistema educativo, con finalità che vanno oltre la formazione del solo “lavoratore».

 

Scuola, giovani, lavoro quindi è un tema centrale per voi.

Assolutamente e lo sarà per gli anni futuri. Anche per questo venerdì abbiamo organizzato un evento all’ Auditorium S. Chiara con Paolo Crepet, psichiatra, sociologo ed educatore.

 

 

✔️ ISCRIVITI ORA ALL’EVENTO IN PRESENZA CON PAOLO CREPET ✔️

ed inoltre

📰 SCARICA IL NOSTRO NUMERO DELLA RIVISTA “Una scelta per il futuro 📰

DATA DI PUBBLICAZIONE

13.10.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA