“Acconciatrici ed estetiste, ultimo faticoso sforzo”

Il Presidente dell’Associazione Artigiani del Trentino, Marco Segatta, ha dimostrato la propria vicinanza alle categorie del benessere colpite dalla chiusura forzata.

 

Questo il messaggio pubblicato sul giornale l’Adige di oggi, 30 marzo 2021:

 

Care/i acconciatrici ed estetiste,

siamo perfettamente consapevoli del momento di grave difficoltà che state attraversando. Purtroppo per l’aggravarsi della situazione epidemiologica e dell’emergenza sanitaria il Trentino è in zona “rossa” e, di conseguenza, le vostre attività sono state quindi nuovamente chiuse. Questo nonostante tutti voi abbiate sempre seguito alla lettera gli obblighi di legge e rispettato le norme anti Covid-19 garantendo così ai vostri posti di lavoro la massima sicurezza. Come noto le decisioni sulla collocazioni nelle diverse fasce di colore vengono prese dal Governo centrale a Roma in base a precisi criteri scientifici. La speranza è che i piccoli miglioramenti dal punto di vista complessivo che si stanno osservando negli ultimi giorni possano continuare e da martedì 6 aprile la nostra Provincia venga dunque ricollocata in zona “arancione” consentendovi di riaprire. Si tratta dell’ultimo faticoso sforzo ma sono certo che la svolta definitiva è vicina.

 

Qualcosa si può fare, anche se limitati dalla zona rossa

 

 

1. FORMAZIONE PRATICA DEGLI APPRENDISTI

Su richiesta del Presidente degli acconciatori Nicola Benedetti, ci siamo fatti interpreti di una domanda pervenuta da alcuni associati.

“E’ possibile, con il salone rigorosamente chiuso al pubblico, approfittare del periodo per la formazione pratica di apprendisti, tenuta dal titolare stesso e nel rispetto delle misure di sicurezza?”

Questa la risposta affermativa, così come pervenuta dalla P.A.T.

Considerato che alla base c’è  un contratto di apprendistato che, pur nelle sue varie tipologie, è un contratto che regola un rapporto di lavoro nel quale l’azienda si impegna ad addestrare l’apprendista attraverso fasi di insegnamento pratico e tecnico professionale al fine di permettere l’acquisizione di una qualifica professionale, ritengo che l’attività sia di carattere lavorativo con formazione laboratoriale e che, per la sua tipologia, nel rispetto delle misure COVID-19 per i lavoratori, non produce situazione di assembramento in quanto sono modalità di crescita lavorativa soggettive. Pertanto se l’attività di base è consentita ritengo lo sia anche quella per l’apprendista.

 

2. VENDITA

In attesa di poter riaprire, ricordate che

  • la vendita con consegna a domicilio è consentita, ma solo a chi possiede la licenza per il commercio al dettaglio
  • è necessario inoltre possedere lo specifico codice ATECO 47.91.10 (commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet) per la vendita a distanza (e-mail, corriere, telefono, ecc)
  • la consegna dei prodotti a domicilio deve avvenire nel rispetto dei requisiti igienico sanitari per trasporto e confezionamento e senza riapertura del locale
  • al momento delle consegna i contatti devono rispettare la distanza interpersonale di almeno 1 metro.

 

3. LOTTA ALL’ABUSIVISMO

Se ancora non avete aderito, partecipate alla nostra campagna. Trovate tutte le informazioni a questo link

Ricordiamo che è attivo il nostro servizio di segnalazione contro l’abusivismo. E’ sufficiente contattare l’area legale dell’Associazione: Mauro Gabos, tel 0461 803701 e-mail m.gabos@artigiani.tn.it

 

Per l’ultimo suggerimento prendiamo spunto dall’intervento del dott. Franco Moggia, in occasione del webinar per acconciatori “Pianificare la ripresa in un mercato che cambia”, realizzato in collaborazione con EBAT lo scorso venerdì 26 marzo e che si può facilmente applicare anche ai centri estetici.

4. CURA DEI CLIENTI E PROGRAMMAZIONE DEGLI APPUNTAMENTI IN VISTA DELLA RIAPERTURA

Il 25% dei vostri clienti migliori, genera oltre il 70% dell’incasso;
il 50% dei clienti genera quasi il 90% del vostri incassi.

Contattate questi clienti, sono preziosi.
Fate sapere loro che riservate un posto prioritario, una precedenza negli appuntamenti.

Non aspettate che siano loro a contattarvi.

Alla riapertura sarà possibile ampliare gli orari, organizzatevi per tempo, pianificate gli appuntamenti e cercate di fidelizzare i vostri clienti.

 

 

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

30.03.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA